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Lead Generation per il B2B: le strategie più efficaci

Scopri come attivare una strategia di lead generation per il B2B per ottenere risultati dalle tue attività di marketing. Leggi il nostro articolo!

Due persone di cui si vedono solo le mani consultano un tablet con dei dati

Quello della Lead Generation è un processo trasversale, che riguarda ogni settore, dal B2B al B2C. Serve per creare nuovi contatti, per attirare potenziali clienti davvero interessati al proprio business e ai prodotti o servizi offerti. Del resto, generare Lead di qualità è la chiave del successo per qualunque attività. Tuttavia, non è sempre facile mettere a punto una strategia efficace e mirata.

Come bisogna procedere per ottenere una Lead Generation di successo? Quali step bisogna seguire? Ecco i 10 consigli forniti da t.bd, Digital Service Agency.

 

Che cos’è la Lead Generation? Le sue funzioni principali

Quando si parla di Lead Generation, si fa riferimento ad un insieme di tecniche di marketing che permettono ad un’azienda di generare potenziali contatti, attirando esclusivamente i consumatori realmente interessati ai propri servizi o prodotti.

Generare contatti qualificati nel mercato B2B significa acquisire dati importanti, come il nome, il cognome, l’azienda e il job title di utenti interessati alla propria offerta. L’obiettivo? Convincerli a portare a termine un acquisto all’interno di un processo chiamato funnel di conversione.

Si tratta di tecniche che svolgono un ruolo fondamentale. Infatti, consentono di intercettare solo clienti veramente interessati. Grazie, poi, alla possibilità di segmentare il pubblico e definire una buyer persona di riferimento, i contatti acquisiti tramite Lead Generation sono molto specifici e hanno un potenziale tasso di conversione decisamente più elevato.

 

Cosa sono i Lead? Le varie tipologie

Ma chi sono i Lead? Come già anticipato, sono i contatti potenziali che hanno mostrato interesse per i prodotti o servizi di un’azienda, o che sono entrati a contatto con la stessa. Possono trasformarsi facilmente in acquirenti e diventare clienti fidelizzati.

È molto importante comprendere con quali tipologie di Lead si ha a che fare, compiendo un’accurata analisi preventiva ed effettuando ricerche approfondite. Nei dettagli, infatti, esistono diversi tipi di Lead:

    • Lead freddi. Aziende che possono aver visto post su social media o pubblicità riguardo alla propria attività, ma che in realtà non conoscono maggiori informazioni. Non hanno mai interagito e sono generalmente considerati quelli più difficili da convertire in veri e propri clienti.
    • Lead tiepidi. Aziende che hanno già interagito con il proprio business, visitando ad esempio il sito web, entrando in una mailing list o scaricando alcuni contenuti gratuiti. Sono dunque interessati ai servizi e ai prodotti offerti. Potrebbero necessitare di più tempo per decidersi ad acquistare oppure star valutando le opzioni tra cui scegliere.
    • Lead caldi. Aziende che hanno già dimostrato di avere un forte interesse e che hanno intenzione di portare a termine un acquisto.

 

Come fare Lead Generation per le aziende B2B

Ci sono diverse tecniche e strategie di Lead Generation che le aziende B2B possono utilizzare per incrementare i contatti qualificati disponibili nel proprio database, così da far crescere il business.

È bene ricordare, inoltre, che molto spesso il successo di una strategia di Lead Generation deriva da un perfetto equilibrio tra un approccio di Outbound Marketing, che punta a far conoscere il brand, e Inbound Marketing, essenziale per migliorare la credibilità dell’impresa sul mercato.

Ma passiamo subito in rassegna, allora, le tecniche di Lead Generation che si rivelano più efficaci nell’ambito B2B, capaci di condurre a risultati concreti.

 

Attività di Content Marketing

Il content marketing è una delle tecniche di Lead Generation più importanti. Consiste nel creare, veicolare e condividere contenuti di alta qualità, originali, utili e pertinenti per il pubblico di riferimento, che possano attirare l’attenzione dei potenziali clienti e portarli sul sito aziendale.

Vi sono diversi strumenti che possono tornare utili in questa fase. Primo fra tutti è il blog, la sezione del sito che consente di affrontare argomenti strettamente legati alla propria attività, fornendo agli utenti soluzioni utili e generando fiducia. Naturalmente, sono indispensabili anche guide, post social, video e infografiche, che veicolino ulteriori informazioni.

La regola principale da seguire è quella della qualità. Infatti, occorrono contenuti interessanti, originali e ben scritti, che rispettino le regole SEO (Search Engine Optimization), al fine di assicurare una buona indicizzazione sui motori di ricerca.

 

Social Media Marketing per instaurare un rapporto di fiducia con i Lead

Non solo in contesti B2C, il Social Media Marketing si sta rivelando sempre più importante anche in ambito B2B. In questo caso, non tutte le piattaforme sono adeguate, occorre selezionare quella che possa generare Lead di qualità.

Nel B2B, LinkedIn rappresenta una delle opzioni principali, ma anche Facebook, Instagram e Twitter possono rivelarsi utili, avvalendosi di strategie mirate. Naturalmente, i profili social aziendali devono prevedere un piano editoriale ad hoc e proporre contenuti che abbiano valore. Senza contare, poi, che è importante gestire le interazioni con i contatti, rispondendo ad eventuali commenti e messaggi.

 

Email Marketing per dare forma ad un dialogo con gli utenti

L’Email Marketing è una delle tecniche più diffuse nell’ambito della Lead generation ma anche una delle più efficaci. Consente, infatti, di creare un dialogo personalizzato con le proprie buyer persona, così da concentrarsi sulle loro necessità.

In questo caso, l’azienda deve mettersi dalla parte del cliente, cercando di risolvere dubbi e rispondere ad ogni esigenza. Non si tratta di pubblicità aggressiva: i testi dei messaggi devono essere brevi e accattivanti, condensare in poche righe il valore aggiunto del proprio brand e dell’offerta e includere una CTA accattivante, che inviti a compiere un’azione.

 

Call to action e form di contatto per semplificare le conversioni

Una volta incrementato il traffico al proprio sito, è il momento di facilitare la conversione degli utenti in veri e propri contatti commerciali. In questa fase, vi sono alcuni strumenti chiave da utilizzare:

    • Call to action. Servono per attirare l’attenzione dei visitatori e spingerli a portare a termine una determinata azione (acquistare un prodotto, scaricare un contenuto e così via).

    • Form di contatto e moduli web. I form rappresentano un tradizionale metodo di Lead Generation. Si tratta di schede da compilare con poche informazioni posizionate nelle pagine più trafficate, necessarie per spingere l’utente al contatto.

 

Agire sulla FOMO, Fear Of Missing Out

Anche in ambito B2B, la paura di perdersi news e aggiornamenti è molto diffusa. I buyer aziendali, infatti, visitano i principali social network più volte al giorno, così da rimanere sempre in linea con le ultime novità di settore.

Sfruttare la psicologia per spingere i potenziali clienti ad effettuare un’azione non è certo una novità. La FOMO, dunque, può dimostrarsi lo strumento ideale per fare al pubblico un’offerta irrifiutabile, ad esempio, nel caso di promozioni a tempo limitato, prodotti quasi esauriti e così via.

 

I servizi di t.bd per incrementare la Lead Generation

Dunque, cosa occorre fare per acquisire nuovi contatti qualificati e gestire un progetto di Lead Generation di successo? t.bd, Digital Service Agency di Diennea, specializzata in progetti di Marketing Automation, Email Marketing e Lead Generation, offre una risposta ad ogni esigenza.

t.bd realizza campagne di Lead Generation mirate, tramite attività ad hoc, capaci di intercettare esclusivamente gli utenti interessati. In particolare, consente di:

    • Ideare un concept di campagna da sfruttare per la comunicazione sui canali coinvolti;

    • Declinare il concept della campagna nei messaggi e nei formati dei canali utilizzati;

    • Realizzare appositi form di raccolta dei contatti;

    • Impostare flussi di Marketing Automation per ricontattare gli utenti iscritti.

Scopri tutti i dettagli delle soluzioni di t.bd per rendere la tua strategia di lead generation per il B2B efficace e ottenere i risultati reali che hai sempre desiderato!  

 

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