Condizioni Speciali di Servizio

1. Premessa

1.1. Le presenti condizioni speciali di servizio (di seguito “CSS”) unitamente alle condizioni generali di servizio (di seguito “CGS”) disponibili al seguente link https://www.diennea.com/condizioni-generali-di-servizio-cgs/, insieme ad ulteriori previsioni di dettaglio, all’interno degli ordini di servizio (di seguito “OdS”), disciplinano la fornitura dei servizi che la società Diennea S.r.l., C.F. e P. IVA 02243600398, con sede a Faenza (RA), viale Marconi 30/14, 48018, Italia, indirizzo di Posta Elettronica Certificata (“PEC”) dienneasrl@pec.it (di seguito il “Fornitore”) in persona del suo legale rappresentante pro tempore si impegna ad effettuare nei confronti dei soggetti, persone giuridiche (qui di seguito indicati sinteticamente come “Cliente/i”) che ne facciano richiesta secondo i termini e le modalità di seguito descritte. Fornitore e Cliente saranno qui di seguito indicati sinteticamente come “Parti” (congiuntamente) o “Parte” (disgiuntamente). CGS, CSS e OdS saranno congiuntamente indicati di seguito come “Contratto”.

2. Oggetto

2.1. Il Servizio ha ad oggetto – alternativamente o cumulativamente, così come meglio specificato e dettagliato nel/negli OdS e/o nell’eventuale accordo sottoscritto tra le Parti (“Documento di Progetto”) che si intende parte integrante del/degli OdS  – l’esecuzione di:

  1. attività di consulenza strategica in ambito marketing (“Attività di consulenza”);
  2. attività di configurazione su piattaforme di terze parti utilizzate dal Cliente, relative in particolare all’insieme delle attività di modifica delle caratteristiche funzionali del/dei software sulla base di specifici parametri (“Attività di configurazione”);
  3. attività di set-up correlate allo svolgimento di campagne marketing dalla Piattaforma magnews e/o Piattaforme di terze parti in uso presso il Cliente (“Attività di set up”);
  4. attività di creazione di contenuti di comunicazioni marketing per conto del Cliente (“Attività di creazione contenuti campagne marketing”);
  5. attività di supporto al Cliente per l’invio di comunicazioni marketing per conto del Cliente stesso a mezzo e-mail e/o SMS e/o Whatsapp, sulla base delle indicazioni ricevute dal Cliente, dalla Piattaforma magnews e/o Piattaforme di terze parti in uso presso il Cliente (“Attività di invio comunicazioni marketing”);
  6. l’attività di produzione di reportistica aggregata relativa all’uso della Piattaforma magnews e/o Piattaforme di terze parti in uso presso il Cliente (“Attività di reportistica”);
  7. attività di consulenza per l’implementazione di automazioni in ambito marketing (“Attività di marketing automation”);
  8. attività di consulenza, creazione e erogazione di campagne marketing attraverso gli strumenti messi a disposizione dal Cliente e con relativa produzione di report (“Attività di performance marketing”);
  9. attività di consulenza e di analisi relativa alle informazioni e dati del Cliente, svolta ed erogata dal Fornitore utilizzando dati di titolarità del Cliente presenti sulla piattaforma magnews o su altri strumenti messi a disposizione dal Cliente (“Attività di data analysis”).

2.2. Le attività descritte sopra, così come effettivamente individuate nell’OdS e/o nell’eventuale Documento di Progetto sulla base delle richieste del Cliente, sono di seguito definite, congiuntamente, come “Servizio”.

3. Definizione

  • Case History”: indica il racconto dei progetti che il Fornitore sviluppa per il Cliente, ivi compresa la storia aziendale di quest’ultimo, gli obiettivi prefissati e i risultati raggiunti.
  • Cliente”: indica la persona giuridica che ha richiesto l’erogazione del Servizio così come indicato nel dettaglio all’interno dell’OdS e/o all’interno dell’eventuale Documento di Progetto.
  • CGS”: sono le Condizioni Generali di Servizio del Fornitore.
  • Contratto”: indica congiuntamente le CGS, le CSS, il/gli OdS e il/i Documento/i di Progetto che rinviano al/agli OdS (e relativi allegati e documenti di cui formano parte integrante).
  • Documento di Progetto”: è un documento con il quale le Parti si impegnano ad individuare nel dettaglio le specifiche modalità di erogazione del Servizio da parte del Fornitore. Nel caso in cui non sia stato previsto il Documento di Progetto, le specifiche modalità di erogazione del Servizio saranno dettagliate all’interno dell’OdS.
  • “Fornitore”: indica Diennea S.r.l.
  • “Parti”: indica congiuntamente il Fornitore e il Cliente.
  • Piattaforma magnews”: indica il sistema di software e hardware ideato, realizzato, sviluppato e gestito dal Fornitore che consente la gestione di servizi di pushing di informazioni personalizzate a mezzo e-mail, sms o attraverso altri servizi di messaggistica digitale.
  • Piattaforme di terze parti”: indica il sistema di software ideato, realizzato, sviluppato da terze parti e in licenza d’uso presso il Cliente. Nello specifico il Servizio riguarderà le piattaforme indicate nell’OdS e/o nell’eventuale Documento di Progetto.
  • Sistemi del Cliente”: le reti di comunicazione, i server, gli apparati e dispositivi hardware e software già installati presso il Cliente o da questo gestiti, a cui il Fornitore ha accesso per l’erogazione del Servizio.

4. Obblighi del Cliente

4.1. Il Cliente si obbliga a fornire la massima collaborazione al Fornitore ai fini dell’erogazione del Servizio.

4.2. In particolare, il Cliente si impegna a trasmettere tempestivamente al Fornitore tutte le informazioni (anche di natura tecnica), i dati e il materiale, nonché ogni altra informazione che risulterà essere necessaria per l’erogazione del Servizio, così come eventualmente specificato dal Fornitore nell’OdS e/o nell’eventuale Documento di Progetto e/o concordata tra le Parti in successive comunicazioni per iscritto a mezzo e-mail. A tal riguardo, il Cliente garantisce che:

  1. trasmetterà al Fornitore documentazione e informazioni con contenuti esatti e veritieri e, ove applicabile, per i quali abbia la licenza d’uso relativamente alle immagini, grafici, dati, ecc., di cui il Cliente è e rimane l’unico responsabile, anche nel caso di azioni o pretese da parte di terzi nei confronti del Fornitore che si fondano sulla violazione di quanto indicato al presente articolo;
  2. non trasmetterà al Fornitore documentazione il cui contenuto è illegale o in violazione di norme di legge, ai sensi della normativa pro tempore applicabile, o altresì lesiva nei confronti di diritti di proprietà intellettuale e industriale di terzi;

4.3. Il Cliente si impegna altresì a:

  1. garantire al Fornitore l’accesso ai Sistemi del Cliente e, se necessario ai fini dell’erogazione del Servizio, l’uso/accesso alle Piattaforme di terze parti;
  2. dare immediata comunicazione al Fornitore di ogni eventuale e possibile circostanza che abbia effetto sulla corretta esecuzione del Servizio.


4.4. Il Cliente si obbliga ad agire in buona fede ed a osservare in maniera tempestiva ogni istruzione venga inviata dal Fornitore, nel caso in cui si rendano necessarie azioni di carattere tecnico per la corretta erogazione del Servizio.

4.5. Il Cliente si obbliga altresì a non porre in essere alcuna azione che possa compromettere e/o impedire e/o influire sulla corretta erogazione del Servizio da parte del Fornitore.

4.6. Nel caso in cui le Parti abbiano previsto l’esecuzione delle Attività di invio comunicazioni marketing, il Fornitore erogherà il Servizio solo quando avrà ricevuto comunicazione scritta da parte del Cliente, inviata a mezzo e-mail, contenente l’approvazione e la conferma dei contenuti predisposti dal Fornitore e da quest’ultimo proposti al Cliente. L’approvazione dei contenuti dovrà pervenire con congruo anticipo, e in ogni caso non oltre 3 giorni prima della data di invio delle singole comunicazioni concordate con il Cliente, fatte salve le ipotesi eccezionali in cui il Cliente, per esigenze interne, richieda l’esecuzione del Servizio senza preavviso. In tal caso, il Cliente potrà approvare i contenuti predisposti dal Fornitore lo stesso giorno di invio della comunicazione concordata.

4.7. Resta inteso che il Fornitore non potrà in ogni caso essere ritenuto responsabile per ogni eventuale inadempimento relativo all’erogazione del Servizio nel caso in cui il Cliente non adempia ai presenti obblighi e doveri di collaborazione. Il Cliente si impegna inoltre a tenere indenne e manlevato il Fornitore da qualsiasi responsabilità o azione legale (anche di terzi), ivi compresi i relativi costi o spese che potrebbero nascere o risultare dalla violazione da parte del Cliente del presente articolo.

5. Rideterminazione delle attività e casi di risoluzione anticipata


5.1. Il Cliente è consapevole che, ove previste dal/dagli OdS, il Fornitore procederà all’effettiva implementazione delle attività sulla base di quanto concordato all’interno del Documento di Progetto eventualmente concordato tra le Parti, fermo restando che sarà cura del Fornitore segnalare tempestivamente al Cliente ogni eventuale e possibile circostanza che abbia effetto sulla corretta esecuzione del Servizio al fine di consentire alle Parti di collaborare in buona fede per individuare le modalità alternative per garantire l’esecuzione delle attività concordate.

5.2. Nel caso in cui non sia possibile procedere all’individuazione di modalità alternative per garantire – in tutto o in parte – l’esecuzione delle attività concordate per circostanze non imputabili al Cliente e al Fornitore, le Parti si riservano la facoltà di rideterminare il contenuto del/degli OdS e/o dell’eventuale Documento di Progetto, con riserva del Fornitore di adeguare i corrispettivi pattuiti conformemente a tali modifiche, o in alternativa di procedere alla risoluzione consensuale del/degli OdS.

6. Modifiche e/o integrazioni

6.1. Nell’ipotesi di cui all’articolo 5 che precede, e più in generale ogni qualvolta si rendano necessarie modifiche e/o integrazioni relative all’effettiva erogazione del Servizio rispetto a quanto previsto nell’OdS e/o nel Documento di Progetto, le Parti dovranno concordare per iscritto a mezzo e-mail le ulteriori e/o diverse attività da svolgere. Tali ulteriori e/o diverse azioni verranno effettivamente implementate dal Fornitore solo quando quest’ultimo avrà ricevuto una espressa approvazione per iscritto da parte del Cliente, inviata a mezzo e-mail. In assenza di tale espressa approvazione, il Fornitore si asterrà dal porre in essere azioni diverse e/o ulteriori rispetto a quanto indicato nell’OdS e/o nel Documento di Progetto, senza che ciò possa configurare alcuna ipotesi di responsabilità in caso al Fornitore e restando fermi gli obblighi di corresponsione di quanto dovuto dal Cliente per l’erogazione del Servizio ai sensi del/degli OdS.

7. Limitazioni e/o esclusioni di responsabilità

7.1. Fermo restando quanto previsto dall’art. 7 delle CGS del Fornitore, il Cliente riconosce che il Fornitore, salvo quanto stabilito da norme inderogabili di legge, non può essere ritenuto responsabile per:

  1. qualsiasi danno derivante dalla fornitura del Servizio, che verrà eseguito dal Fornitore secondo la migliore professionalità e diligenza e conformemente a quanto indicato nel Documento di Progetto e al/agli OdS;
  2. qualsiasi modifica autonomamente eseguita dal Cliente e/o da terzi per conto del Cliente alle Attività di configurazione poste in essere dal Fornitore (ove previste);
  3. perdite, mancato guadagno, danno indiretto, consequenziale o danno punitivo subito dal Cliente o da terzi e derivante dalla fornitura del Servizio, eseguite conformemente a quanto indicato nel Documento di Progetto eventualmente concordato tra le Parti e/o secondo le diverse/ulteriori attività concordate tra le Parti ed approvate e confermate per iscritto dal Cliente ai sensi dell’articolo 6 che precede;
  4. danno o perdita di dati e/o informazioni del Cliente nell’ambito dell’esecuzione del Servizio che non sia direttamente imputabile al Fornitore per casi di dolo o colpa grave;
  5. per eventuali malfunzionamenti che dovessero manifestarsi successivamente all’erogazione del Servizio, in particolare all’interno delle Piattaforme di terze parti oggetto delle Attività di configurazione (ove previste);
  6. perdite di profitto o previsti profitti, di opportunità commerciali, di fatturato.

7.2. Il Cliente dichiara altresì di tenere e mantiene indenne e manlevato il Fornitore da qualsiasi rivendicazione o azione del Cliente e/o di terzi derivante da circostanze riconducibili al mancato ottenimento, da parte del Cliente, di licenze, o altri permessi o approvazioni correlate/necessarie all’erogazione del Servizio, come pure software o materiali che il Cliente ha istruito o richiesto di integrare.

8. Malfunzionamenti e/o segnalazioni relative alla corretta esecuzione dei Servizi

8.1. Il Cliente potrà comunicare al Fornitore eventuali segnalazioni, malfunzionamenti o anomalie relative alle Attività di configurazione o relativi allo svolgimento da parte del Fornitore di (i) Attività di set-up e/o (ii) Attività di creazione contenuti campagne marketing e/o (iii) Attività di marketing automation. Nel caso di Attività di configurazione, il Fornitore e il Cliente concorderanno per iscritto le modifiche da implementare, che verranno eseguite dal Fornitore nei limiti di quanto di propria competenza e per quanto tecnicamente possibile, ferme restando le limitazioni di responsabilità a tal riguardo di cui all’articolo che precede.

Nel caso in cui siano trascorsi 10 giorni dal termine delle eventuali Attività di configurazione previste e dalla consegna delle (i) Attività di set-up e/o (ii) Attività di creazione contenuti campagne marketing e/o (iii) Attività di marketing automation, senza che al Fornitore sia pervenuta alcuna segnalazione e/o osservazioni da parte del Cliente, il Cliente non potrà effettuare in seguito alcun tipo di contestazione in merito al Servizio erogato dal Fornitore, che si intenderà dunque approvato e il Fornitore non potrà essere ritenuto in alcun caso responsabile per mancata erogazione o inesatto adempimento del Servizio.

8.2. Restano fermi gli obblighi di monitoraggio del Fornitore rispetto alle attività effettivamente concordate nell’ambito del Servizio e di cui al/agli OdS, laddove espressamente previste nel Documento di Progetto.

9. Obblighi di collaborazione specifici per l’Attività di reportistica e/o di performance marketing

9.1. Laddove il Cliente abbia richiesto l’esecuzione delle Attività di reportistica e/o l’Attività di performance marketing, il Cliente si impegna – ove applicabile – a consentire al Fornitore di installare e/o utilizzare i risultati di specifiche tecnologie traccianti concordate nell’OdS e/o nell’eventuale Documento di Progetto, necessarie al fine di erogare l’Attività di reportistica.

9.2. Il Fornitore si impegna, salvo diverse indicazioni del Cliente, a inserire nella reportistica per il Cliente informazioni anonime e aggregate. L’eventuale produzione di report da parte del Fornitore che contengano dati direttamente e/o indirettamente idonei a identificare una persona fisica verrà svolta dal Fornitore sulla base delle specifiche istruzioni ricevute dal Cliente, con riserva del Fornitore di segnalare al Cliente laddove eventuali istruzioni in tal senso possano porsi in contrasto con le vigenti disposizioni applicabili in materia di protezione dei dati personali.

10. SLA

10.1. Qualora concordato tra le Parti, il Fornitore si impegna ad erogare il Servizio con le modalità e i livelli di servizio descritti nell’OdS e/o nell’eventuale Documento di Progetto.

11. Garanzie del Cliente per l’accesso e l’uso di Piattaforme di terze parti. Autorizzazione nei confronti del Fornitore

11.1. Il Cliente garantisce al Fornitore di aver ottenuto tutte le licenze, le autorizzazioni, le certificazioni normative o le approvazioni necessarie per concedere al Fornitore il diritto di accesso e la licenza d’uso alle Piattaforme di terze parti (ove previsto in relazione alle attività richieste), senza la violazione dei diritti di licenza di terzi. Il Cliente garantisce inoltre di aver sottoscritto con i suddetti terzi i relativi termini e condizioni per il lecito utilizzo – anche da parte del Fornitore – delle relative piattaforme.

11.2. Il Cliente autorizza il Fornitore ad accedere alle Piattaforme di terze parti per conto del Cliente e, ove applicabile, a utilizzare le licenze di terze parti per l’utilizzo dei servizi connessi, necessari all’erogazione del Servizio.

12. Accessi al Sistema del Cliente e sicurezza

12.1. Ai fini dell’erogazione del Servizio, il Cliente garantisce al Fornitore gli accessi necessari ai Sistemi del Cliente, incluse le Piattaforme di terze parti (mediante uno o più account dedicati ed individuali riservati al Fornitore), per il solo svolgimento delle attività connesse all’erogazione del Servizio. Il Fornitore si obbliga a porre in essere ogni misura idonea a impedire ogni indebito accesso allo stesso da parte di soggetti non autorizzati e a mantenere la riservatezza delle relative credenziali di accesso assegnate dal Cliente. Il Fornitore si impegna altresì a segnalare tempestivamente al Cliente ogni eventuale circostanza che si ponga in contrasto con le politiche di sicurezza del Fornitore.

13. Sospensione del Servizio

13.1. È facoltà del Fornitore sospendere l’erogazione del Servizio e/o di specifiche attività concordate nell’ambito del/degli OdS, senza che tale facoltà possa essere contestata dal Cliente come inadempimento o violazione del Contratto, nel caso in cui il Cliente non abbia adempiuto agli obblighi ad esso riferibili ai sensi del Contratto. Sarà cura del Fornitore comunicare la sospensione del Servizio a mezzo PEC o raccomandata a.r, secondo le modalità di cui all’art. 5.3 delle CGS.

14. Risoluzione

14.1. Il Fornitore si riserva la facoltà di risolvere ex art. 1456 c.c. il/gli OdS attivati dal Cliente per l’esecuzione delle attività di cui all’art. 2 se, entro 15 (quindici) giorni dalla comunicazione della sospensione di cui all’articolo 13 che precede, il Cliente non abbia posto rimedio alla violazione dei propri obblighi così come individuati nella contestazione del Fornitore, dovendo considerare la mancata collaborazione del Cliente come grave violazione da parte dello stesso. Resta inteso che, in tali circostanze, il Cliente mantiene l’obbligo di pagamento del corrispettivo indicato nel/negli OdS, fatto salvo il diritto al risarcimento del maggior danno del Fornitore, nonché gli interessi di mora nella misura stabilita dal D.lgs. 231/2002. 

15. Privacy e sicurezza dei dati personali. Titolarità del database

15.1. Il Fornitore, nella sua qualità di Responsabile del trattamento (come richiamato all’Articolo 13.2 delle CGS), si impegna a trattare i dati personali di titolarità del Cliente eventualmente coinvolti nelle attività concordate al mero fine di erogare correttamente il Servizio e secondo quanto meglio convenuto nell’Accordo per il Trattamento dei Dati allegato al Contratto.

15.2. Il Cliente dichiara altresì che la titolarità delle basi di dati eventualmente utilizzate o comunque coinvolte ai fini dell’erogazione del Servizio è del Cliente medesimo, e garantisce che le basi di dati a cui il Fornitore avrà accesso ai fini dell’erogazione del Servizio non sono di titolarità di terzi o illegittimamente acquisite, e che il trattamento di tali dati personali avviene nel rispetto delle vigenti disposizioni applicabili in materia di protezione dei dati personali.

16. Titolarità dei dati e delle informazioni, nonché dei risultati, per le Attività di data analysis

16.1. Ove applicabile in ragione della tipologia di attività concordate all’interno del/degli OdS e/o del Documento di Progetto, il Fornitore riconosce che il Cliente avrà i diritti di proprietà esclusiva sui dati e le informazioni utilizzate ai fini dell’esecuzione delle Attività di data analysis, che verranno utilizzati dal Fornitore al solo fine di erogare il Servizio.

16.2. Il Fornitore riconosce altresì, in parziale deroga a quanto previsto dall’art. 6 delle CGS del Fornitore, l’esclusiva titolarità e proprietà dei risultati delle Attività di data analysis al Cliente.

17. Case History, loghi e segni distintivi

17.1. In relazione alle attività oggetto del/degli OdS e al rapporto tra le Parti, il Cliente:

  • concede al Fornitore il diritto non esclusivo di utilizzare, a titolo gratuito e senza limiti di tempo né di territorio, i Case History e i relativi materiali (tra cui, video, immagini, testi, ecc.), con facoltà di poterli elaborare, pubblicare, riadattare, riprodurre;
  • concede al Fornitore il diritto non esclusivo ad utilizzare i loghi e segni distintivi del Cliente fino a revoca espressa di tale autorizzazione.

17.2. Il Fornitore precisa che utilizzerà i Case History, i loghi e i segni distintivi del Cliente per le seguenti finalità:

  • pubblicazione sui siti web attuali e futuri di proprietà del Fornitore (quali, a mero titolo esemplificativo: www.diennea.com, www.magnews.com, www.tbd.it, www.magnews.it);
  • pubblicazione all’interno delle brochure informative (Company Profile, Best Practices, PPT) sia in formato digitale che cartaceo;
  • per presentazione ad eventi a cui Diennea parteciperà;
  • attività promozionali attraverso media, comunicati e advertising;
  • a titolo di referenza (con particolare riferimento al logo e segni distintivi del Cliente).

17.3. A richiesta del Cliente, il Fornitore si impegna a far visionare le bozze del materiale promozionale al Cliente, come pure a cessarne l’utilizzo, eliminando le informazioni pertinenti dai supporti cartacei e digitali ove sono state pubblicate e ove tecnicamente possibile.

18. CGS – Rinvio. Ordine di prevalenza in caso di disposizioni contrastanti.

18.1. Le CGS del Fornitore disponibili al seguente link https://www.diennea.com/condizioni-generali-di-servizio-cgs/ descrivono il contenuto generale degli impegni che le Parti si assumono con riferimento all’erogazione del Servizio, ad integrazione di quanto previsto dalle CSS e dalle ulteriori previsioni di dettaglio contenute all’interno del/degli OdS e nell’eventuale Documento di Progetto.

18.2. In caso di contrasto, si osserverà il seguente ordine di prevalenza: Documento di Progetto, ove previsto, OdS, CSS, CGS.

Le presenti CSS sono state pubblicate in data 13/05/2024