Scopri tutti i vantaggi derivanti dall’utilizzo della Marketing Automation nella nostra guida completa per eCommerce!
I gestori di eCommerce sanno bene quanto lo svolgimento di certi compiti possa risultare ripetitivo e possa rubare tempo prezioso che potrebbe essere dedicato ad altre mansioni più strategiche e prioritarie. Fortunatamente, per porre rimedio a questa situazione, giunge in soccorso la Marketing Automation, un insieme di tecnologie che permettono di automatizzare alcune attività di Marketing, creando flussi automatici.
Ma, nei dettagli, come funziona la Marketing Automation? E come applicarla al proprio eCommerce per migliorare le performance e ottimizzare le risorse? t.bd, Digital Service Agency di Diennea, fornisce una guida completa ed esaustiva.
Come appena anticipato, la Marketing Automation è un insieme di strategie, tecnologie e software che consentono di automatizzare, misurare e ottimizzare i propri processi di Marketing. L’obiettivo finale? È quello di incrementare produttività, efficienza, Lead e conversioni generando traffico qualificato e, di conseguenza, aumentare il ROI.
Nel settore dell’eCommerce, in particolare, la Marketing Automation contribuisce a ridurre il tempo dedicato ad attività manuali considerate come ripetitive che, di fatto, non necessitano dell’intervento umano diretto. Si tratta di un’opzione davvero interessante, proprio perché permette di automatizzare mediante specifici workflow (o flussi di lavoro) determinati compiti, rendendoli molto più rapidi, precisi ed efficaci.
La ricerca effettuata da Oracle nel 2021 “Migliori statistiche di marketing automation per il 2022” afferma che all’utilizzo della Marketing Automation si associa un incremento del 451% nel numero dei Lead qualificati.
La Marketing Automation è una disciplina che abbraccia molteplici attività. Si compone, infatti, di diversi elementi fondamentali che possono essere applicati al settore eCommerce. L’automazione può essere utilizzata per portare a termine una vasta gamma di attività che permettono di gestire il Marketing Funnel e il Customer Journey in modo efficace. In particolare, può essere applicata a:
Queste sono solo alcune delle attività che possono essere automatizzate grazie alla Marketing Automation. L’idea di fondo è proprio quella di permettere ai marketers di ottimizzare lo svolgimento delle proprie mansioni ma, soprattutto, di massimizzarne l’efficacia.
Naturalmente, per ottenere risultati concreti e a lungo termine occorre selezionare una piattaforma di Marketing Automation adeguata, che permetta di svolgere con semplicità diverse attività. Occorre valutare le proprie esigenze e gli obiettivi che si desiderano raggiungere.
In generale, però, per compiere una scelta sicura, vi sono alcuni fattori da considerare. Tanto per cominciare, la piattaforma deve essere semplice da utilizzare e implementare i migliori protocolli di sicurezza dei dati.
Dovrebbe poi essere scalabile, offrire una versione di prova gratuita (per testarne le specifiche funzionalità) ed integrarsi facilmente con le altre soluzioni già utilizzate, dal CRM ai sistemi di pagamento all’eCommerce. Non solo. Meglio considerare unicamente quelle piattaforme che offrono un servizio di supporto di qualità, in termini di disponibilità, tempi di risposta e competenza.
Ora che abbiamo scoperto tutte le potenzialità offerte dalla Marketing Automation, è giunto il momento di scoprire come implementare una strategia efficace e mirata.
Ecco, allora, gli step da seguire e alcune best practice da considerare.
Un ultimo consiglio? Sebbene la Marketing Automation offra innumerevoli possibilità che permettono di migliorare il proprio business, automatizzando flussi e task ripetitivi, non bisogna dimenticare l’importanza dell’interazione umana. Risulta fondamentale, infatti, per mantenere un contatto diretto con i clienti, per risolvere eventuali problemi specifici e instaurare con essi una relazione di fiducia.
t.bd è la Digital Service Agency espressione di Diennea, specializzata in progetti di Marketing Automation, Email Marketing e Lead Generation. Offre ai clienti un ampio ventaglio di soluzioni valorizzando la sinergia tra operatività, strategia e tecnologia. Il merito è di una profonda conoscenza degli ecosistemi digitali e delle metodologie di gestione omnicanale del contatto.
In particolare, nell’ambito dei servizi dedicati alla Marketing Automation, si occupa di:
Tieni presente che solo con una corretta strategia di Marketing Automation potrai trarre numerosi vantaggi e benefici per il tuo business. Se hai un eCommerce e vuoi costruire un rapporto saldo e duraturo con i tuoi clienti, puoi approfittare della nostra consulenza: non ti resta che contattarci.
Profumerie Sabbioni, azienda del settore Retail con oltre 16 punti vendita, aveva necessità di potenziare il suo eCommerce. t.bd ha sviluppato una strategia mirata a costruire un’esperienza d’acquisto personalizzata.
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