Attirare i clienti giusti, già interessati ai tuoi prodotti o servizi, senza dover forzare la tua presenza sul mercato. Quelli che hai appena letto non sono buoni propositi ma ciò che una strategia strutturata di Inbound Marketing ti permette di raggiungere.
L’obiettivo dei reparti marketing che scelgono di adottare questa metodologia è posizionare la propria azienda come un’autorità nel settore, attirando possibili clienti grazie alla creazione di contenuti di valore e una customer experience personalizzata.
Contrariamente alle tecniche tradizionali di marketing, tra cui spicca l’Outbound marketing che cerca di catturare l’attenzione attraverso mezzi intrusivi, l’Inbound Marketing mira a creare connessioni significative con i clienti affrontando temi di loro interesse e offrendo soluzioni ai loro problemi.
Il termine Inbound Marketing è stato coniato da HubSpot nel 2005 e si traduce letteralmente come “marketing in entrata“. Questo concetto rappresenta un’evoluzione significativa nel settore (di solito affannato a cercare soluzioni “di massa”) perché risponde ai cambiamenti tecnologici e alle nuove abitudini e sensibilità dei consumatori.
L’Inbound Marketing si basa su una strategia multichannel che pone il cliente al centro del processo di vendita e che ha l’obiettivo di attirare traffico con contenuti di valore, generare contatti da convertire in clienti e, soprattutto, costruire relazioni durature. Grazie a questa metodologia, è l’utente a trovare l’azienda in modo naturale e spontaneo, e non è l’azienda a dover attirare l’attenzione attraverso metodi invasivi.
I vantaggi di questa strategia?
L’Inbound e l’Outbound Marketing rappresentano due approcci distinti alla promozione aziendale. Mentre l’Inbound Marketing, come già detto, si concentra sulla creazione di contenuti che attraggono naturalmente i clienti, l’Outbound Marketing utilizza tecniche più tradizionali e spesso percepite come intrusive, come pubblicità televisiva, radiofonica, email dirette, che interrompono l’attività dei potenziali clienti per catturare la loro attenzione.
Al contrario, l’Inbound Marketing non è solo una strategia di vendita, ma un approccio olistico che mira a creare un’esperienza positiva per il cliente. Vediamo come.
L’Inbound Marketing guida il potenziale cliente attraverso un percorso di scoperta e coinvolgimento.
Il percorso si suddivide in quattro fasi principali: Attrarre, Convertire, Chiudere e Deliziare. Ciascuna di esse è fondamentale per creare un’esperienza coerente e soddisfacente, che inizia con un primo contatto con il Brand e arriva fino alla fidelizzazione e alla trasformazione del cliente in promotore dell’azienda. Vediamole nel dettaglio.
Attrarre (Attract)
La fase di attrazione, com’è intuibile, è fondamentale per l’Inbound Marketing: si tratta di creare contenuti pensati specificamente per i bisogni e gli interessi del mercato di riferimento, come articoli di blog, video informativi e post. Questi contenuti devono essere distribuiti nei luoghi e nei momenti giusti, per intercettare in modo efficace i potenziali clienti che stanno cercando risposte e soluzioni attraverso i social media o i motori di ricerca.
Le strategie principali per attrarre includono:
Convertire (Convert)
Una volta che il target è stato attratto e ha visitato il sito web o il blog aziendale, il passo successivo è convertirlo in lead. Questo avviene raccogliendo informazioni di contatto attraverso moduli e form collegati a contenuti premium come eBook, webinar, o prove gratuite. Grandi protagoniste di questa fase sono le call to action (CTA): pulsanti o link che catturano l’attenzione degli utenti e li invitano a compiere un’azione specifica, come scaricare un vademecum o iscriversi a una newsletter.
Chiudere (Close)
La fase di chiusura ha come obiettivo la trasformazione dei lead in clienti effettivi e richiede una strategia ben definita per mantenere alti la loro attenzione ed interesse. Gli strumenti chiave includono:
Deliziare (Delight)
L’ultimo step dell’Inbound Marketing ha l’obiettivo di “deliziare” i clienti, ossia mantenere un rapporto continuo e positivo con loro anche dopo la vendita: questa fase è cruciale per trasformare i clienti in promotori del Brand.
Le strategie per deliziare includono:
Per massimizzare i risultati dell’Inbound Marketing, è fondamentale seguire un approccio strategico e ben strutturato. L’implementazione di una strategia di Inbound Marketing richiede, infatti, una pianificazione accurata e l’uso di strumenti e tecniche specifiche per attirare, convertire, chiudere e deliziare i clienti.
Questo processo inizia con la definizione, più precisa possibile, delle Buyer Personas e prosegue con la creazione di contenuti di qualità, l’ottimizzazione per i motori di ricerca, l’uso efficace dei social media e l’integrazione di sistemi di CRM e marketing automation. Ogni passaggio è cruciale per costruire una presenza online solida.
Esaminiamo dunque uno per uno i migliori strumenti a tua disposizione per implementare una strategia di Inbound Marketing efficace:
Long-tail keyword per rispondere ai dubbi del target
Un’agenzia immobiliare può creare una strategia di advertising su Google basata su keyword a coda lunga (long-tail) per aumentare la sua visibilità online, intercettare parole chiave con minore concorrenza e rispondere a dubbi frequenti del suo target: creando delle landing page dettagliate e accattivanti, l’agenzia può posizionarsi come leader nel settore e generare un flusso costante di lead qualificati.
Creare dei webinar per l’educazione dei clienti
Un’azienda di software può creare una serie di webinar per educare i suoi utenti sui nuovi aggiornamenti del prodotto e sulle best practice del settore, un approccio che non solo aiuta ad aumentare l’engagement, ma concorre anche a convertire i partecipanti in clienti paganti.
Automazione: una marcia in più per la lead nurturing
Un eCommerce, infine, può utilizzare strumenti di marketing automation per inviare email personalizzate ai suoi lead in base al comportamento di navigazione e agli interessi: questo aiuta a mantenere alta l’attenzione dei lead e ad aumentare significativamente il tasso di conversione.
Questo stesso articolo può essere considerato un esempio di una strategia di inbound marketing!
Approfondiamo insieme: abbiamo scelto di creare contenuti informativi su un argomento che sappiamo essere di interesse per i nostri lettori. In particolare, abbiamo fatto una keyword research per identificare i termini cercati dagli utenti che vogliono approfondire il concetto di Inbound Marketing. Dopo aver selezionato quelli più strategici per noi, abbiamo realizzato questo articolo, con l’obiettivo di fornire informazioni utili, attirare nuovi visitatori e posizionarci sui motori di ricerca.
L’Inbound Marketing offre alle aziende un approccio più umano e customer-centric rispetto alle tecniche di marketing tradizionali. Concentrandosi sulla creazione di contenuti di valore e sulla qualità dell’esperienza del cliente, le aziende possono costruire relazioni durature e aumentare la loro visibilità online. Implementare una strategia di Inbound Marketing richiede tempo e risorse, ma i benefici a lungo termine in termini di crescita del business e soddisfazione del cliente sono inestimabili.
Scania, leader nel settore dei trasporti pesanti, ha potenziato Lead Generation e Upselling grazie alla Marketing Automation.
Ogni mese contenuti di strategia, ricerche, case study e video pillole per avere sempre una fonte per spunti di business.