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10 consigli vincenti per ottenere una Lead Generation di successo

10 consigli da implementare subito per fare Lead Generation in maniera efficace: scoprili tutti nel nostro articolo!

Tre persone di cui si vedono solo le mani consultano dei documenti con dei dati

Quello della Lead Generation è un processo trasversale, che riguarda ogni settore, dal B2B al B2C. Serve per creare nuovi contatti, per attirare potenziali clienti davvero interessati al proprio business e ai prodotti o servizi offerti. Del resto, generare Lead di qualità è la chiave del successo per qualunque attività. Tuttavia, non è sempre facile mettere a punto una strategia efficace e mirata.

Come bisogna procedere per ottenere una Lead Generation di successo? Quali step bisogna seguire? Ecco i 10 consigli forniti da t.bd, Digital Service Agency.

 

Cos’è la Lead Generation? E chi sono i Lead? Alcune informazioni indispensabili

Come appena anticipato, la Lead Generation è un insieme di tecniche di marketing che permettono ad un’impresa di generare contatti. È un processo che punta ad incrementare in modo diretto le vendite, supportando così la crescita del proprio fatturato.

Questa attività, naturalmente, serve anche per identificare i propri contatti. Sulla base delle informazioni raccolte (tramite interviste, form, analisi di mercato e non solo) è possibile creare una buyer persona di riferimento, segmentando il pubblico e definendo contatti precisi.

Clienti e Lead, infatti, non sono la stessa cosa. Questi ultimi sono semplici utenti noti alla ricerca di informazioni, ma che non hanno ancora portato a termine un acquisto. È compito dell’azienda, successivamente, implementare una strategia ad hoc per trasformare questi potenziali acquirenti in clienti qualificati. Vediamo, allora, 10 regole da mettere subito in pratica per avere successo con una strategia di Lead Generation.

 

Lead Generation di successo: 10 consigli

1. Creare contenuti di valore

Dopo aver identificato il proprio target di riferimento, con la creazione di buyer persona ad hoc, è possibile passare all’effettiva realizzazione di contenuti che abbiano un valore per il pubblico. Del resto, uno dei motivi che spinge le persone a navigare su internet è quello di trovare informazioni utili e interessanti.

In questo caso, contenuti di valore come whitepaper, ebook, video tutorial, pagine FAQ, blog e guide che trattino argomenti strettamente correlati alla propria attività rappresentano una risorsa utile per attirare l’attenzione dei potenziali clienti. Offrono un valore aggiunto al brand e permettono di farsi riconoscere più rapidamente.

 

2. Ottimizzare il proprio sito web, anche per mobile

Un sito web user-friendly e responsive è cruciale per una strategia di Lead Generation di successo. Occorre prestare attenzione alla user experience e alla velocità di caricamento delle pagine. Esistono diversi strumenti che consentono di monitorare le performance del proprio sito e, eventualmente, individuare aree di miglioramento.

Inoltre, dato che la maggior parte degli utenti effettua ricerche tramite smartphone, è essenziale ottimizzare il sito per mobile. È bene assicurarsi che i contenuti siano facilmente leggibili e che lo scorrimento delle pagine sia fluido. Anche i pulsanti, naturalmente, devono essere cliccabili in diverse dimensioni di schermo.

 

3. Ottimizzare i propri percorsi di conversione

Nessuno desidera navigare su un sito articolato e poco intuitivo. Per questo motivo, per fare Lead Generation, è fondamentale ottimizzare i percorsi di conversione. Come farlo? Gli A/B test, ad esempio, consentono di testare due diverse versioni di una landing page, così da individuare quella più performante.

Non solo, è possibile testare anche gli altri elementi del proprio sito, tra cui titoli e sottotitoli, lunghezza di descrizione e CTA, presenza o assenza di video.

 

4. Creare web design orientati alla Lead Generation

Per raggiungere i propri obiettivi di Lead Generation è bene creare web design coinvolgenti e accattivanti. Si può iniziare, ad esempio, dalla pagina “Home” del proprio sito. Dovrebbe incorporare CTA e incoraggiare i visitatori a cliccare e a compiere una specifica azione.

Inoltre, possono essere utili anche dei pop-up, specialmente nel momento in cui i visitatori stanno per abbandonare l’eCommerce. Anche in questo caso, devono essere coinvolgenti. Per invogliare gli utenti a restare sul sito si potrebbe offrire uno sconto extra.  

 

5. Sfruttare il retargeting

Il retargeting è una tecnica di marketing online che permette dirivolgersi nuovamente ai visitatori che hanno già interagito con il proprio sito web o i propri contenuti. Offre l’opportunità di riattivare l’interesse di potenziali clienti, incrementando così la possibilità di conversione, fungendo da leva strategica per la Lead Generation.

Per creare efficaci campagne di retargeting, il consiglio è quello di sfruttare piattaforme ad hoc, come Google Ads o Facebook Ads, così da segmentare il pubblico a seconda delle interazioni effettuate in precedenza.

 

6. Approfittare delle possibilità offerte dai social media

I social media sono un canale di comunicazione fondamentale per raggiungere il proprio pubblico e generare Lead qualificati. Ogni piattaforma presenta peculiarità specifiche: Instagram e Facebook sono più adatti al B2C, mentre LinkedIn, ad esempio, è ideale per il B2B. Se vuoi scoprire di più su come sulle strategie di Lead Generation nel B2B, leggi l’articolo dedicato “Lead Generation per il B2B: strategie efficaci”(inserire link all’articolo quando verrà pubblicato)

È bene sperimentare contenuti diversi, così da scoprire quali formati funzionano meglio per i propri utenti. Ovviamente, devono generare valore e fornire informazioni utili e pertinenti e far parte di un piano editoriale preciso e accuratamente articolato.

 

7. Sviluppare una strategia di Email Marketing

L’Email Marketing è uno strumento potente nell’ambito della Lead Generation. Permette, infatti, di dare forma ad un dialogo personalizzato con le proprie buyer persona, così da focalizzarsi sulle loro esigenze.

È la stessa azienda che deve porsi dalla parte dell’utente, cercando di rispondere alle singole necessità e risolvere dubbi. I messaggi inviati sono brevi, coincisi e accattivanti. Non parliamo di pubblicità aggressiva, bensì di comunicazioni che condensano in poche righe il valore della propria attività e dell’offerta.

 

8. Offrire Lead Magnet irresistibili

Un Lead Magnet è un’offerta esclusiva e allettante che viene proposta in cambio dei dati di contatto del visitatore, come l’indirizzo email. Può trattarsi di un ebook, di un video, di uno sconto o di un accesso anticipato a un evento. Per creare Lead Magnet di successo, bisogna accertarsi che l’offerta sia rilevante e utile per il pubblico di riferimento e che sia in grado di risolvere un problema o soddisfare un desiderio.

 

9. Occuparsi delle strategie SEO

Campagne di Lead Generation che prevedono sconti e offerte irripetibili non funzioneranno se il proprio eCommerce non ha visitatori. In questo caso, la SEO risulta indispensabile per generare traffico qualificato, che può trasformarsi in contatti.

Inoltre, descrizioni dei prodotti, testi dei post blog, metadata e così via dovrebbero essere scritti tenendo conto delle regole dell’ottimizzazione SEO. In questo modo, si trasformeranno in autentiche calamite per la strategia di Lead Generation.

 

10. Sperimentare la propria strategia, monitorarla e analizzare i risultati

Il mondo del marketing è in continua evoluzione e per avere successo è importante rimanere flessibili e adattare la propria strategia di Lead Generation alle esigenze del pubblico.

Occorre sperimentare nuove tecniche e idee, per scoprire quali funzionano meglio, nonché ascoltare i feedback dei clienti per offrire un’esperienza sempre più personalizzata e gratificante. Il tutto, in conclusione, deve essere seguito da una costante attività di analisi e monitoraggio, al fine di ottimizzare le proprie strategie e massimizzare il ROI.

 

t.bd affianca le aziende nella creazione di un’efficace strategia di Lead Generation

Abbiamo visto che per creare efficaci strategie di Lead Generation occorre tenere conto di molteplici fattori e sfruttare innumerevoli canali per cercare di raggiungere i propri obiettivi.

Quanti desiderano rendere più efficaci le proprie comunicazioni e generare traffico qualificato possono affidarsi a t.bd, Digital Service Agency di Dienneaspecializzata in progetti di Marketing Automation, Email Marketing e Lead Generation. Grazie ad una profonda conoscenza degli ecosistemi digitali e delle metodologie di gestione omnicanale del contatto, è in grado di valorizzare la sinergia tra strategia, operatività e tecnologia.

Per ciò che riguarda il servizio di Lead Generation, autentico milestone di ogni Customer Journey, t.bd dà forma a campagne mirate di Lead Generation, con l’obiettivo di intercettare unicamente gli utenti interessati. Nei dettagli, permette di ideare un concept di campagna, da utilizzare per le comunicazioni sui canali coinvolti. Declina tale concept nei messaggi e nei formati dei canali utilizzati.

Consente, poi, di realizzare form ad hoc per la raccolta dei contatti e, infine, impostare flussi di Marketing Automation per ricontattare gli utenti iscritti.

 

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Scania, leader nel settore dei trasporti pesanti, ha potenziato Lead Generation e Upselling grazie alla Marketing Automation, promuovendo il suo autobus Touring e servizi di connettività avanzata. Per supportare la sua area commerciale, t.bd ha sviluppato una strategia mirata a piccole imprese e imprenditori.

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