La fase di acquisizione di nuovi contatti, anche definita di lead generation o lead subscription, è il momento in cui un contatto lascia alcuni suoi dati al brand. È l’avvio della relazione tra il brand e gli utenti e, quindi, è una milestone di ogni customer journey.
Sei interessato a un progetto di lead generation?
I nuovi contatti si acquisiscono grazie alle interazioni con tutti i touchpoint del brand, ma non solo: in numerosi casi l’acquisizione di nuovi contatti è supportata dalle attività di sponsorizzazione e advertising (ad esempio online: Facebook/Instagram Lead Ads, LinkedIn Lead Generation Forms, Google search, Google display etc..), che sfruttano le potenti capacità di profilazione sull’audience in target ed intercettano solo gli utenti potenzialmente interessati. In questi casi la lead generation è il risultato di una strategia di performance marketing con obiettivi e risultati attesi misurati dai KPI (Key Performance Indicators).
Quando si decide di avviare un progetto di lead generation è fondamentale capire se si vuole lavorare con gli strumenti dell’advertising: significa avere una grande potenza di fuoco, ma anche dedicare attenzioni continuative, o parzialmente continuative, alle attività di sponsorizzazione.
Sulle proprie properties è importante che la lead generation sia uno state of mind: l’acquisizione di nuovi contatti avviene online, su tutte le properties del brand (sito corporate, sito ecommerce, landing page etc..), offline nei punti vendita e in occasione di eventi e manifestazioni, al telefono tramite i servizi di customer care. Il nostro consiglio è predisporre tutti i materiali creativi (banner onsite, pop up form, QR code e campagne creative below the line etc…) così da garantire una campagna di lead generation dall’immagine coordinata e multicanale.
Sei interessato a
utilizzare gli strumenti
dell’advertising?
SI
Il team di performance
marketing di t.bd raccoglie il
brief e risultati attesi
NO
Il team di consulenza e il
team creativo di t.bd
raccolgono il brief
Realizzazione del progetto/campagna di lead generation
Vuoi leggere come abbiamo realizzato un progetto
di successo con obiettivo di lead acquisition?
Fare lead generation sulle proprie properties è un must have per tutti i brand che hanno avviato un percorso di strategia del contatto. Gli strumenti di performance marketing affiancano i canali di prime parti, sostengono e spingono con strumenti dedicati le campagne più rilevanti nel corso dell’anno.
Per realizzare campagne di lead generation di successo è necessario:
Sei interessato ad un progetto di lead
generation?
Non sei ancora registrato? Entra a far parte della nostra tribe
Siamo nati per connettere molteplici
competenze, creare strategie multicanale e
aumentare il valore di ogni contatto