Lead generation

Che cosa significa fare lead generation?

La fase di acquisizione di nuovi contatti, anche definita di lead generation o lead subscription, è il momento in cui un contatto lascia alcuni suoi dati al brand. È l’avvio della relazione tra il brand e gli utenti e, quindi, è una milestone di ogni customer journey.

 

Sei interessato a un progetto di lead generation?

Lead Generation

Come si fa un progetto di lead generation

I nuovi contatti si acquisiscono grazie alle interazioni con tutti i touchpoint del brand, ma non solo: in numerosi casi l’acquisizione di nuovi contatti è supportata dalle attività di sponsorizzazione e advertising (ad esempio online: Facebook/Instagram Lead Ads, LinkedIn Lead Generation Forms, Google search, Google display etc..), che sfruttano le potenti capacità di profilazione sull’audience in target ed intercettano solo gli utenti potenzialmente interessati. In questi casi la lead generation è il risultato di una strategia di performance marketing con obiettivi e risultati attesi misurati dai KPI (Key Performance Indicators).

Quando si decide di avviare un progetto di lead generation è fondamentale capire se si vuole lavorare con gli strumenti dell’advertising: significa avere una grande potenza di fuoco, ma anche dedicare attenzioni continuative, o parzialmente continuative, alle attività di sponsorizzazione.

Sulle proprie properties è importante che la lead generation sia uno state of mind: l’acquisizione di nuovi contatti avviene online, su tutte le properties del brand (sito corporate, sito ecommerce, landing page etc..), offline nei punti vendita e in occasione di eventi e manifestazioni, al telefono tramite i servizi di customer care. Il nostro consiglio è predisporre tutti i materiali creativi (banner onsite, pop up form, QR code e campagne creative below the line etc…) così da garantire una campagna di lead generation dall’immagine coordinata e multicanale.

Brand che vuole raccogliere nuovi contatti in target

Sei interessato a
utilizzare gli strumenti
dell’advertising?

SI

Il team di performance
marketing di t.bd raccoglie il
brief e risultati attesi

NO

Il team di consulenza e il
team creativo di t.bd
raccolgono il brief

Realizzazione del progetto/campagna di lead generation

Brand che registra nuovi contatti in target

Vuoi leggere come abbiamo realizzato un progetto
di successo con obiettivo di lead acquisition?

Gli elementi chiave di un progetto di lead generation di successo

Fare lead generation sulle proprie properties è un must have per tutti i brand che hanno avviato un percorso di strategia del contatto. Gli strumenti di performance marketing affiancano i canali di prime parti, sostengono e spingono con strumenti dedicati le campagne più rilevanti nel corso dell’anno.

Per realizzare campagne di lead generation di successo è necessario:

  • Ideare un concept di campagna da utilizzare per la comunicazione su tutti i canali coinvolti
  • Declinare il concept di campagna nei messaggi e nei formati dei canali coinvolti
  • Realizzare il form di raccolta dei contatti 
  • Impostare flussi di marketing automation per il ricontatto degli iscritti

Sei interessato ad un progetto di lead
generation?

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