Lead Generation e Profilazione tramite Quiz

Creazione di un survey ingaggiante per popolare il database con lead profilate.

HarperCollins desiderava popolare il proprio database con lettori abituali per l’invio di newsletter continuative e profilare le lead in ingresso con i generi letterari preferiti.

 

Il cliente

HarperCollins – Casa editrice.

Harper Collins Italia è una casa editrice appartenente al gruppo HarperCollins Publisher, secondo editore al mondo con oltre duecento anni di storia. Esperienza unica nel panorama italiano, Harper Collins Italia unisce lo sguardo, l’apertura e le opportunità del grande gruppo globale alla libertà di sperimentare e innovare con nuovi linguaggi e nuove strategie. Si rivolge al grande pubblico con tre marchi: HarperCollins, Harmony, ed eLit –  digital only. Il catalogo di HarperCollins Italia vanta grandissimi autori di narrativa e saggistica.

L’esigenza

Campagne di Lead Generation.

Lanciare delle campagne di lead generation per popolare il database su magnews per inviare la newsletter settimanale a un bacino sempre più ampio di utenti a cui far conoscere le novità editoriali.

Gli obiettivi

Popolare il database di iscritti alla newsletter

Profilare le lead in ingresso

Inviare comunicazioni profilate in base alle preferenze degli utenti

Canali

  • DEM
  • Facebook e Instagram
  • Landing Page

Tecnologia

  • Magnews
  • Facebook Business Manager

Target audience

  • B2C
  • fascia 20-60
  • Interessi libri e lettura

La soluzione

Abbiamo ideato una duplice strategia adv.

Da una parte l’ideazione e la promozione di un quiz realizzato su landing page magnews che ingaggiasse l’utente con una domanda semplice “che tipo di lettore sei?”, dall’altra una campagna social su Facebook e Instagram con modulo nativo che offrisse al lettore un contenuto editoriale molto conosciuto e molto amato da scaricare.

La soluzione proposta del quiz è stata fin da subito accolta con entusiasmo, perché così come progettata prevedeva un’autoprofilazione a monte, ovvero la compilazione da parte solo degli effettivi lettori.

Una volta risposto alle domande l’utente poteva proseguire per scoprire il suo profilo di lettore lasciando il contatto e inserendo a piacere i propri generi letterari preferiti. Una volta compilato tramite thank you email scopriva quale fosse il suo profilo in base alle risposte date e poteva scaricare anche un titolo HarperCollins in linea con il proprio profilo.

La survey del quiz è stata creata su una landing page magnews che è stata oggetto di una campagna conversion su Facebook e Instagram che ha girato per due mesi, a partire dall’apertura del salone del libro a maggio fino a luglio.

Il quiz è stato proposto anche in un corner dedicato al salone del libro di Torino nello stand di HarperCollins (https://mn.harpercollins.it/quiz_lettore).

Alla campagna quiz è stata abbinata anche una campagna lead ads sempre su Facebook e Instagram. Un meccanismo semplice ma efficace: invitare l’utente a iscriversi per scaricare uno dei classici letterari più amati, Il Fantasma di Canterville di Oscar Wilde. Una volta iscritto attraverso il modulo nativo l’utente riceveva una thank you email con il PDF scaricabile.

Qualsiasi progetto tu abbia in mente, cerchiamo
sempre la soluzione migliore.

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