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Cos’è la Marketing Automation: la guida completa per eCommerce

Scopri tutti i vantaggi derivanti dall’utilizzo della Marketing Automation nella nostra guida completa per eCommerce!

I gestori di eCommerce sanno bene quanto lo svolgimento di certi compiti possa risultare ripetitivo e possa rubare tempo prezioso che potrebbe essere dedicato ad altre mansioni più strategiche e prioritarie. Fortunatamente, per porre rimedio a questa situazione, giunge in soccorso la Marketing Automation, un insieme di tecnologie che permettono di automatizzare alcune attività di Marketing, creando flussi automatici.

Ma, nei dettagli, come funziona la Marketing Automation? E come applicarla al proprio eCommerce per migliorare le performance e ottimizzare le risorse? t.bd, Digital Service Agency di Diennea, fornisce una guida completa ed esaustiva.

 

Cos’è la Marketing Automation? Ecco perché è così importante per un eCommerce

Come appena anticipato, la Marketing Automation è un insieme di strategie, tecnologie e software che consentono di automatizzare, misurare e ottimizzare i propri processi di Marketing. L’obiettivo finale? È quello di incrementare produttività, efficienza, Lead e conversioni generando traffico qualificato e, di conseguenza, aumentare il ROI.

Nel settore dell’eCommerce, in particolare, la Marketing Automation contribuisce a ridurre il tempo dedicato ad attività manuali considerate come ripetitive che, di fatto, non necessitano dell’intervento umano diretto. Si tratta di un’opzione davvero interessante, proprio perché permette di automatizzare mediante specifici workflow (o flussi di lavoro) determinati compiti, rendendoli molto più rapidi, precisi ed efficaci.

La ricerca effettuata da Oracle nel 2021 Migliori statistiche di marketing automation per il 2022  afferma che all’utilizzo della Marketing Automation si associa un incremento del 451% nel numero dei Lead qualificati.

 

Gli elementi fondamentali della Marketing Automation per eCommerce

La Marketing Automation è una disciplina che abbraccia molteplici attività. Si compone, infatti, di diversi elementi fondamentali che possono essere applicati al settore eCommerce. L’automazione può essere utilizzata per portare a termine una vasta gamma di attività che permettono di gestire il Marketing Funnel e il Customer Journey in modo efficace. In particolare, può essere applicata a:

    • Email Marketing. Permette di inviare comunicazioni automatizzate e personalizzate ai clienti, a seconda del loro comportamento e delle loro preferenze. Un esempio? È l’Email del carrello abbandonato, che incoraggia l’utente a completare l’acquisto offrendo uno sconto o un incentivo.

    • Lead Generation. Per rendere il processo di acquisizione dei Lead automatico.

    • Lead Nurturing. Per creare una relazione con i Lead mediante diversi canali di contatto.

    • Lead Scoring. Consiste nell’attribuzione di un punteggio ai potenziali clienti in base al loro livello di interesse e di interazione con l’eCommerce, consentendo di concentrare gli sforzi di marketing sui Lead più promettenti.

    • SMS Marketing. Ideale per una strategia omnichannel, integrata con l’Email Marketing.

    • Social Media Marketing. Per automatizzare la pubblicazione dei post sulle proprie piattaforme social.

    • Segmentazione. Consente di suddividere il pubblico in gruppi omogenei in base a caratteristiche comuni, come l’età, il genere, la posizione geografica o il comportamento d’acquisto così da creare campagne di marketing mirate e più efficaci.

    • Advertising. Per mostrare a specifici segmenti di pubblico annunci pubblicitari ad hoc.

    • Marketing Analytics. Per identificare gruppi di utenti precisi e i relativi modelli di comportamento.

Queste sono solo alcune delle attività che possono essere automatizzate grazie alla Marketing Automation. L’idea di fondo è proprio quella di permettere ai marketers di ottimizzare lo svolgimento delle proprie mansioni ma, soprattutto, di massimizzarne l’efficacia.

 

Naturalmente, per ottenere risultati concreti e a lungo termine occorre selezionare una piattaforma di Marketing Automation adeguata, che permetta di svolgere con semplicità diverse attività. Occorre valutare le proprie esigenze e gli obiettivi che si desiderano raggiungere.

In generale, però, per compiere una scelta sicura, vi sono alcuni fattori da considerare. Tanto per cominciare, la piattaforma deve essere semplice da utilizzare e implementare i migliori protocolli di sicurezza dei dati.

Dovrebbe poi essere scalabile, offrire una versione di prova gratuita (per testarne le specifiche funzionalità) ed integrarsi facilmente con le altre soluzioni già utilizzate, dal CRM ai sistemi di pagamento all’eCommerce. Non solo. Meglio considerare unicamente quelle piattaforme che offrono un servizio di supporto di qualità, in termini di disponibilità, tempi di risposta e competenza.

 

I consigli per implementare una strategia di Marketing Automation efficace

Ora che abbiamo scoperto tutte le potenzialità offerte dalla Marketing Automation, è giunto il momento di scoprire come implementare una strategia efficace e mirata.

Ecco, allora, gli step da seguire e alcune best practice da considerare.

    • Identificare i propri obiettivi di business. Prima ancora di selezionare la piattaforma, occorre stabilire gli obiettivi che si desiderano raggiungere sfruttando la Marketing Automation. Potrebbero essere, ad esempio, aumentare le vendite, migliorare la fidelizzazione dei clienti o ridurre eventuali costi operativi.
    • Stabilire una presenza online e definire le metriche chiave. Naturalmente, per raggiungere qualunque obiettivo, è necessario farsi trovare. Risulta indispensabile, quindi, creare un sito web ottimizzato per i motori di ricerca, nonché mettere a disposizione contenuti interessanti e mantenere un’adeguata presenza online. Solo a questo punto è possibile stabilire metriche ad hoc per monitorare il progresso verso gli obiettivi stabiliti, come il tasso di conversione, il valore medio dell’ordine o il costo per acquisizione.
    • Creare dei segmenti di clienti. Bisogna suddividere il proprio pubblico in segmenti omogenei, tenendo conto delle caratteristiche demografiche, comportamentali, anagrafiche e non solo. Ciò permette di personalizzare le comunicazioni e di migliorare l’efficacia delle campagne.
    • Ottimizzare le proprie campagne di Marketing Automation. È necessario testare continuamente e analizzare le campagne, così da adattarle alle specifiche esigenze dei clienti e alle performance delle diverse strategie. Per farlo ci si deve basare sui dati precedentemente raccolti, così da individuare eventuali aree di miglioramento e correggerle rapidamente.

Un ultimo consiglio? Sebbene la Marketing Automation offra innumerevoli possibilità che permettono di migliorare il proprio business, automatizzando flussi e task ripetitivi, non bisogna dimenticare l’importanza dell’interazione umana. Risulta fondamentale, infatti, per mantenere un contatto diretto con i clienti, per risolvere eventuali problemi specifici e instaurare con essi una relazione di fiducia.

 

t.bd, i servizi di Marketing Automation per raggiungere i propri obiettivi di business

t.bd è la Digital Service Agency espressione di Diennea, specializzata in progetti di Marketing Automation, Email Marketing e Lead Generation. Offre ai clienti un ampio ventaglio di soluzioni valorizzando la sinergia tra operatività, strategia e tecnologia. Il merito è di una profonda conoscenza degli ecosistemi digitali e delle metodologie di gestione omnicanale del contatto.

In particolare, nell’ambito dei servizi dedicati alla Marketing Automation, si occupa di:

    • Consulenza e strategia di Marketing Automation. Fornendo una consulenza personalizzata e strategica, t.bd seleziona la piattaforma di Marketing Automation più adeguata a dare forma ad una strategia finalizzata alla crescita del proprio business. Viene infatti fornito un documento strategico che si fonda su un approccio progettuale avanzato e un coordinamento di progetto. Il tutto per automatizzare i processi nell’ecosistema tecnologico e informativo, ottimizzandone allo stesso tempo i costi. Scopri il servizio di consulenza e strategia di Marketing Automation di t.bd.

    • Implementazione flussi di Marketing Automation. Consente di tradurre materialmente un’architettura strategica, anche complessa, mediante l’implementazione di specifici flussi di Marketing Automation sulle principali piattaforme di comunicazione multicanale. T.bd, inoltre, realizza la creatività (Content e Design) delle comunicazioni, testandone anche l’efficacia. Il risultato? Un’automatizzazione dei processi di Marketing per aumentare il coinvolgimento di clienti e Lead, sfruttando azioni e contenuti su misura.

    • Web Personalization & Recommendation. Studia le azioni di recommendation più efficaci per raggiungere gli obiettivi del cliente. Inoltre, progetta algoritmi o integra soluzioni per proporre agli utenti pop-up e contenuti personalizzati sulla base di comportamenti specifici (navigazione, interazioni con i touchpoint, acquisti e non solo). Si tratta, infine, di una soluzione tecnologica per incrementare il tasso e il valore medio di conversione, aumentare la frequenza media di acquisto, migliorare engagement e fidelizzazione, nonché generare nuovi Lead. 

Tieni presente che solo con una corretta strategia di Marketing Automation potrai trarre numerosi vantaggi e benefici per il tuo business. Se hai un eCommerce e vuoi costruire un rapporto saldo e duraturo con i tuoi clienti, puoi approfittare della nostra consulenza: non ti resta che contattarci.

 

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Profumerie Sabbioni, azienda del settore Retail con oltre 16 punti vendita, aveva necessità di potenziare il suo eCommerce. t.bd ha sviluppato una strategia mirata a costruire un’esperienza d’acquisto personalizzata.

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