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6 workflow per massimizzare conversioni e ROI

Scopri come massimizzare le conversioni e il ROI grazie alla Marketing Automation: 6 flussi da utilizzare per migliorare la tua strategia multicanale!

Al giorno d’oggi, la Marketing Automation rappresenta un alleato fondamentale per brand ed eCommerce.
Consiste in un insieme di tecnologie, software e strategie che permettono di automatizzare i propri processi di marketing, generando Lead qualificati e portandoli alla conversione. In questo contesto, workflow e processi automatizzati che prevedono l’invio di comunicazioni all’utente giocano un ruolo essenziale.

Affidarsi all’automation, del resto, significa aprire innumerevoli possibilità per la propria attività: incrementare le vendite, gestire programmi di loyalty, recuperare contatti inattivi e non solo. Ma quali workflow è bene implementare nella propria strategia per massimizzare ROI e conversioni? E quali sono i servizi offerti da t.bd per ottenere il meglio dalla Marketing Automation? Scopriamo di seguito tutte le informazioni da conoscere.

 

Perché affidarsi alla Marketing Automation? La chiave del successo nel mondo eCommerce

La Marketing Automation è una delle strategie più efficaci per il successo nel settore dell’eCommerce. Si basa sull’utilizzo di software e strumenti tecnologici per automatizzare e semplificare i processi di marketing, come la gestione delle campagne pubblicitarie, la segmentazione del pubblico e la creazione di contenuti personalizzati.

I benefici che la Marketing Automation porta ad un eCommerce sono numerosi. Secondo una ricerca Oracle del 2021, ad esempio, il suo utilizzo si associa ad un incremento del 451% nel numero dei Lead qualificati.

Ma non è tutto. I processi automatizzati contribuiscono anche a:

  • Aumentare produttività ed efficienza delle proprie attività (sia online che offline);
  • Personalizzare la comunicazione con gli utenti;
  • Incrementare conversioni e Lead;
  • Analizzare i dati
 

I principali workflow da sfruttare per una strategia di marketing multicanale​

Quando si parla di workflow per massimizzare ROI e conversioni, si fa riferimento a tutti quei processi automatizzati che prevedono l’invio di comunicazioni ad hoc e l’interazione con il pubblico. Tali flussi di Marketing Automation sono attivati quando l’utente compie una specifica azione: lascia il suo contatto, inserisce i prodotti in carrello senza concludere l’acquisto e non solo.

I workflow per massimizzare ROI e conversioni, in particolare, possono sfruttare un solo canale o strutturarsi su più canali, sia online che offline.
Ognuno di essi concorre a raggiungere obiettivi differenti:
– di Business: maggior ROI delle attività di Marketing e del Customer Lifetime Value;
– di Knowledge: profilazione della propria Customer Base;
– di Execution: ottimizzazione di tempo e risorse delle Operations.

Scendendo ancor più nei dettagli, a seconda dei flussi utilizzati, della tipologia di messaggi mandati e delle logiche d’invio, è possibile raggiungere ulteriori obiettivi:
– Aumentare le vendite, incrementando il numero e il valore delle transazioni;
– Rendere il post-vendita più efficace, incoraggiando i feedback e prevenendo il chrun rate;
– Gestire azioni e programmi di loyalty con meccanismi di incentivazione, per premiare gli utenti più fedeli;
– Mantenere viva la relazione coi clienti inviando comunicazioni ad hoc, reminder di scadenze, appuntamenti, eventi e lancio prodotti;
– Recuperare gli utenti inattivi;
– Pianificare azioni sulla pipeline di vendita.

È evidente che i workflow per massimizzare ROI e conversioni permettano di ottenere anche una maggiore efficienza e un incremento della produttività. In più, garantiscono precisione e attenzione ai dati durante il processo decisionale, in quanto consentono di concentrarsi sui KPI, per ottimizzare ulteriormente i propri processi.
Passiamo subito in rassegna sei scenari di ispirazione per strategie di marketing multicanale automatizzate ed efficaci.

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