Articoli

LinkedIn Ads: come funziona la pubblicità su LinkedIn e guida al budget per le aziende

Tra i più potenti ed efficaci strumenti di advertising creati per il B2B si distingue LinkedIn, una piattaforma che connette professionisti e aziende a livello globale, generando opportunità di business reali.

LinkedIn Ads

Una campagna pubblicitaria su LinkedIn rappresenta un canale diretto verso professionisti qualificati e potenziali clienti di alto valore. Infatti, a differenza di piattaforme come Meta Ads e Google Ads, consente di raggiungere una platea più profilata grazie ad una precisa targetizzazione 

LinkedIn permette di mostrare gli annunci investendo in modo mirato e rivolgendosi ad un pubblico selezionato in base a parametri come il settore, la funzione lavorativa, il livello di seniority o l’azienda di provenienza.  

Questo articolo guida alla scoperta di LinkedIn Ads spiegando in modo esaustivo come pianificare al meglio il tuo investimento pubblicitario ottenendo risultati tangibili e misurabili 

Cos’è LinkedIn Ads e perché può fare la differenza

Fare advertising su LinkedIn è un’efficace scelta strategica che consente alle aziende di costruire relazioni con altri professionisti attraverso una piattaforma pensata specificamente a questo scopo.  

Si inserisce perfettamente in un approccio inbound marketing che si basa sull’attirare clienti offrendo contenuti rilevanti, anziché proporre messaggi e annunci generici.  

Una strategia efficace che consente di creare valore ancora prima di proporre un servizio o un prodotto, guidando il cliente a scegliere, in modo naturale, la tua azienda 

LinkedIn offre un contesto particolarmente adatto, permettendo di promuovere contenuti di qualità che rispondano alle esigenze di professionisti e aziende. 

Un approccio che fa sì che le campagne pubblicitarie diventino non solo uno strumento per farsi conoscere ma anche, e soprattutto, per generare lead qualificati.  

Non si tratta più dunque di parlare a tutti, ma di farlo con chi fa la differenza. 

Ma come funzionano le ads su LinkedIn?

Il metodo si basa su una sorta di asta pubblicitaria che vede l’inserzionista definire un obiettivo (come per esempio notorietà del brand, traffico sul sito, generazione di lead) selezionando un pubblico target. 

Segue la scelta del formato dell’annunciol’impostazione del budget e un’offerta per partecipare all’asta.  

LinkedIn Ads utilizza modelli di pay per click (CPC) o pay per impression (CPM), come fanno altre piattaforme pubblicitarie, ma avvalendosi di una profilazione molto più precisa 

costi legati a LinkedIn Ads variano in base a settore e competitor, ma la logica è sempre e solo la medesima: investire in modo mirato per ottenere lead qualificati 

Campagne LinkedIn Ads: dal budget alla strategia

Fare advertising su LinkedIn significa avere i mezzi adeguati per pianificare in modo strategico una campagna ottenendo i migliori risultati 

Ogni decisione incide sul successo dell’investimento, dalla scelta del formato alla gestione del budget, ecco perché è fondamentale considerare alcuni aspetti determinanti per strutturare campagne che siano davvero efficaci.  

Vediamoli insieme 

Come scegliere l’obiettivo giusto per il tuo piano d’azione

Cosa desidero ottenere attraverso la mia campagna su LinkedIn?  

Questa è la prima domanda da porsi e, in tal senso, la piattaforma propone tre macro-obiettivi che guidano il potenziale cliente in un passaggio diverso del funnel di marketing 

  • brand awareness: notorietà, la scelta giusta se si desidera aumentare la visibilità del brand, rendendosi riconoscibile agli occhi del target; 
  • engagement e traffico: considerazione, ideale per generare interazione portando traffico qualificato al sito e aumentando il coinvolgimento del target:  
  • lead qualification: conversione, pensato al fine ultimo di generare lead pronti per essere gestiti e diventare nuovi possibili clienti. 

La scelta dell’obiettivo coerente e giusto è fondamentale per ottenere una campagna di successo e massimizzare il ritorno sull’investimento. 

I formati pubblicitari disponibili

Quando si parla di formati pubblicitari su LinkedIn Ads si fa riferimento alla modalità in cui l’annuncio viene presentato agli utenti, ovvero la forma che la tua comunicazione assume per raggiungere al meglio il tuo target.  

La piattaforma ha una varietà di formati disponibili che meglio si adattano alle esigenze e agli obiettivi di campagna.  

Pertanto, la scelta del formato da adottare non rappresenta meramente un dettaglio tecnico, ma piuttosto una decisione strategica che impatta direttamente sull’efficacia della comunicazione e sulla qualità dei risultati. 

Ecco i formati attualmente disponibili:  

  • sponsored content: sicuramente tra i più usati, consentono di promuovere post nel feed di LinkedIn in forma di video, carosello oppure immagine singola. Ideale per raccontare il brand attraverso contenuti di valore, è perfetto per creare un dialogo naturale con il target; 
  • messaggi Ads: per una comunicazione personalizzata e diretta, vengono spediti alla casella di posta degli utenti selezionati e sono finalizzati a stimolare una conversazione one-to-one oppure a proporre offerte ad hoc 
  • lead generation form: moduli integrati nell’annuncio stesso che consentono di acquisire i dati dell’utente in modo rapido, senza dover uscire da LinkedIn. Una soluzione che permette di raccogliere contatti di qualità pronti per essere gestiti dal team commerciale; 
  • Dynamic Ads: annunci che si adattano all’utente che li visualizza. In questo caso LinkedIn utilizza i dati dell’utente (foto, nome, …) per personalizzare il messaggio. Una scelta che attira maggiormente l’attenzione aumentando la possibilità che l’utente interagisca; 
  • Text Adsannunci di testo, diretti che appaiono generalmente nella colonna destra su desktop. Meno costosi degli altri formati, risultano utili nel caso di budget più contenuti o per effettuare rapidi test su messaggi diversi per comprendere cosa sia più adatto o meno.   

Ovviamente, la scelta del formato dovrebbe sempre tenere conto dell’obiettivo di campagna e saper combinare bene questi strumenti è la chiave per ottenere risultati vincenti.  

Impostare il budget su LinkedIn Ads

Per definire un budget su LinkedIn Ads occorre impostare sempre una meticolosa pianificazione e la piattaforma prevede un costo minimo giornaliero 

I costi sono variabili in base a diversi fattori quale settore, livello di concorrenza, target di riferimento e obiettivo della campagna. LinkedIn usa un sistema di asta pubblicitaria basato su pay per click (CPC) che prevede un pagamento solo quando l’utente interagisce.  

Un’altra opzione è il modello a impression (CPM), che mostra l’annuncio agli utenti anche senza bisogno di clic. 

In questo caso è previsto un pagamento di un importo fisso ogni 1000 volte che un annuncio viene visualizzato; una scelta utile quando l’obiettivo è aumentare la notorietà del brand. 

Come definire quindi un budget realistico? Occorre valutare quanto si vuole investire per ottenere un lead qualificato, monitorare le performance, ottimizzando la spesa in corso d’opera, scegliendo formato e strategia più adatti.  

Performance Marketing: perché LinkedIn è importante

La piattaforma mette a disposizione strumenti avanzati di targeting che consentono di raggiungere il proprio target generando lead più caldi, rispetto ad altri canali.  

Scegliendo LinkedIn scegli di investire in una platea realmente interessata e pronta ad un possibile scambio/dialogo commerciale 

Se vuoi scoprire come strutturare al meglio le tue campagne e ottenere risultati mirati, visita la nostra pagina Agenzia Performance Marketing

Cosa succede dopo il click: gestire correttamente i lead generati

Generare contatti con LinkedIn Ads è solo l’inizio: occorre in seguito ingaggiarli e gestirli adeguatamente. In t.bd think by diennea utilizziamo un approccio di gestione che abbiamo definito lead management, basato su specifiche strategie di nurturing che accompagnano il potenziale cliente lungo il percorso di acquisto e su check continuativi per monitorare gli scambi con l’area commerciale. 

Questa fase è importante perché è la chiave per costruire relazioni durevoli e solide, aumentando un ritorno sull’investimento. Per approfondire le migliori pratiche, puoi leggere la nostra guida alla corretta gestione dei lead. 

Case study: il progetto per Bossard premiato al B2Best Award 

Un esempio concreto di applicazione di LinkedIn Ads è il lavoro che abbiamo svolto per Bossard, azienda internazionale leader nella distribuzione di sistemi di fissaggio, componenti industriali e servizi di ingegneria per l’assemblaggio. 

Abbiamo sviluppato una strategia personalizzata per intercettare il pubblico target e migliorare la qualità dei lead raccolti, ottimizzando il budget disponibile.  

Se vuoi scoprire più nel dettaglio il contesto, il nostro approccio e i risultati raggiunti, puoi scaricare il case study completo di Bossard e approfondire ogni fase del progetto. 

Vuoi trasformare LinkedIn Ads in un’opportunità concreta?

Non perderti le nostre ultime risorse
Articoli
Single Customer View: vantaggi e strategie per una visione davvero unificata del cliente 
Articoli
Donor Journey: accompagnare il donatore nelle varie fasi della relazione con l’organizzazione Non Profit 
Articoli
Customer centricity: metti il cliente al centro della tua strategia