Creare una vista unica sui contatti in qualsiasi fase del customer journey significa abilitare una gestione integrata dei contatti e una strategia multicanale e phygital. Garantire ai contatti il passaggio, senza soluzione di continuità, tra ambiente digitale e fisico è la chiave per una customer experience di successo.
Sei interessato a un progetto per costruire una vista unica sui tuoi contatti?
Capire l’importanza di avere una vista unica sul contatto è semplice quando si pensa al contatto come ad una persona: una persona è unica e un contatto che acquista nel negozio del brand e poi scarica una scheda prodotto dal suo ecommerce online è sempre la stessa persona, benché abbia interagito col brand su due canali differenti.
Integrare i dati a disposizione sui contatti, qualunque sia il sistema con cui hanno interagito, è la conditio sine qua non per ragionare sulla unique customer view. Un ecosistema tecnologico integrato non è però sufficiente a costruire una vista unica e dettagliata del contatto: solo avere definito quali sono gli obiettivi per cui il brand sta progettando la vista unica sui suoi contatti garantisce la capacità di leggere i dati che verranno generati e trasformarli in actionable insights per aumentare il customer lifetime value.
Ad esempio, nel caso di un ecommerce, aumentare le vendite è solitamente l’obiettivo più ambito: raccogliere e valutare il flusso di dati sul transato del contatto, nella sua vista unica, è fondamentale per attivare una strategia che abbia un reale impatto di business. Se l’obiettivo è aumentare il traffico al sito diventa imprescindibile analizzare le pagine che il contatto ha visualizzato e il tempo di permanenza sulla pagina.
Ha già stabilito
gli obiettivi sui contatti?
SI
Il team di analisti
e web developers
sviluppa le logiche
di integrazione
NO
Il team di consulenza
strategica di t.bd disegna
la mappa strategica
Realizzazione del progetto
di data science per l’elaborazione
di insights azionabili
Abbiamo concretizzato questi ragionamenti nel progetto per Dr. Vranjes
Lavorare ad una unique customer view significa integrare i dati a disposizione sui contatti, qualsiasi sia la fonte da cui essi provengono. Un team di data science lavora alla mappatura del patrimonio informativo, alla segmentazione delle audience in target cluster, alla creazione di un data model che abilita azioni di marketing automation su contatti unici.
Abilitare una vista unica sul contatto è il primo step per costruire strategie data driven supportate da attività analitiche avanzate come:
• Recommendation
• Lead Scoring
• RFM Analysis
• Attribution Model
Sei interessato ad un progetto di data science?
Non sei ancora registrato? Entra a far parte della nostra tribe
Siamo nati per connettere molteplici
competenze, creare strategie multicanale e
aumentare il valore di ogni contatto