Come aumentare le vendite e lo scontrino medio del cliente nel new Retail

Dalla misurazione, segmentazione e analisi dei dati fino alla creazione di una strategia data-driven, integrando canali online e offline per generare opportunità di business

Antony Morato, brand internazionale con profonde radici italiane ed una forte anima cosmopolita, ha adottato un approccio integrato e omnichannel guidato da t.bd think by diennea, migliorando l’integrazione dei dati di acquisto dell’eCommerce e dai punti vendita costruendo una visione unica del contatto.

 

IL CLIENTE

Antony Morato.

Noto brand internazionale dalle radici italiane e dall’anima cosmopolita.

Antony Morato dispone di 70 negozi fisici di sua proprietà, è presente in più di 2000 rivenditori e in 60 paesi, ha eCommerce B2C e B2B diretti con una presenza significativa su diversi marketplace.

L’esigenza

Marketing Automation & Strategia del Contatto.

Unificare i dati provenienti da diverse fonti online e offline e creare indicatori sintetici basati sull’analisi dei dati, consente di ottenere una visione unica e completa del cliente.

Mantenere i sistemi sempre aggiornati e trasmettere le promozioni attivate direttamente ai sistemi di cassa, garantendo così una maggiore efficienza operativa.

Definizione di una strategia per ingaggiare meglio la community, evolvere i flussi di marketing automation e la personalizzazione della relazione.

Gli obiettivi

Aumento delle vendite online e offline

Incrementare la fidelizzazione dei clienti

Consolidare la relazione con i clienti

Canali

  • Email
  • SMS
  • Messaggi on site
  • Sondaggi
  • Landing page
  • Punti vendita fisici

Tecnologia

  • magnews
  • Magento

Target audience

  • B2C

La soluzione

  • Sostituzione della precedente tecnologia con magnews, digital marketing platform agile, solida e performante.
  • Abilitazione della unique customer view, accentrando tutti i dati del retail (inclusi i dati del transato).
  • Traduzione degli obiettivi di business in KPI di progetto misurabili.
  • Abilitazione della marketing automation per vendere di più e aumentare lo scontrino medio del cliente.

Il contesto

I dati di Antony Morato

Nel retail:

  • Nel 2022: 62% degli scontrini appartiene a clienti registrati.
  • Per il 2023, l’obiettivo del brand è di avere il 70% degli scontrini associabili a clienti registrati.

Sull’ecommerce:

  • 11% del fatturato proviene dall’eCommerce.
  • 43% di aumento del fatturato eCommerce sul fatturato totale negli ultimi anni (2022 vs 2019).

t.bd al lavoro con i dati…

Durante la prima fase del progetto, ci siamo concentrati sui dati del retail. In particolare, abbiamo raccolto e analizzato le informazioni relative alle transazioni, che sono fondamentali per segmentare le azioni in base ai comportamenti d’acquisto dei clienti. Inoltre, abbiamo esaminato il dettaglio della provenienza degli acquisti (punto vendita vs ecommerce) per abilitare strategie omnicanale.

… e con la Marketing Automation!

Prima di tutto abbiamo ottimizzato i 4 workflow must-have:

  • Buon Compleanno, che prevede una serie di comunicazioni volte a fare gli auguri al contatto e ad offrirgli un coupon personalizzato per invogliarlo all’acquisto di un servizio/prodotto, abbiamo fatto alcuni test sul giorno di invio del coupon oltre che A/B test sul valore del coupon stesso.
  • Anniversario iscrizione, che interagisce con l’utente nella ricorrenza della sua decisione di lasciare il proprio indirizzo email per ricevere newsletter e comunicazioni, con un A/B test sull’orario di invio del coupon.
  • Abbiamo lavorato sulla personalizzazione e sull’engagement dei contatti nel flusso di Welcome (differenziando la prima mail inviata al contatto per provenienza digitale o fisica) e in quello di Post Acquisto, predisponendo una survey inmail con emoticon.

Poi abbiamo rivisitato il vecchio workflow che aumenta le vendite e il valore del cliente: il flusso automatico di cashback

Il nuovo workflow Cashback disegnato e implementato da t.bd premia con uno sconto personalizzato i clienti che spendono almeno 200€ sui prodotti della nuova collezione a prezzo pieno. Il premio è un coupon in funzione della spesa effettuata:

  • 30€ per coloro che spendono dai 200,00€ ai 299,99€
  • 50€ per coloro che spendono almeno 300,00€

La promozione è prevista 2 volte all’anno, a marzo (lancio collezione primavera-estate) e settembre (lancio collezione autunno-inverno).

Il disegno del flusso:

I risultati:

  • 700.000 euro è il fatturato generato per avere il buono.
  • 1 cliente su 4 ha utilizzato il buono per effettuare un secondo acquisto grazie al flusso di cashback.
  • Nel periodo di live del flusso di cashback, ben 140.000 clienti sono entrati nel flusso.
  • Antony Morato ha registrato un aumento del 21% nello scontrino medio dei clienti durante il periodo di live del flusso di cashback.
  • Direct marketing: tra settembre 2022 e marzo 2023, l’incidenza del canale email sul traffico eCommerce è del 7%, in crescita del 186% sull’anno precedente,
  • Il risparmio di tempo: la marketing automation permette di risparmiare, ogni mese, circa 20 ore di lavoro human.

Qualsiasi progetto tu abbia in mente, cerchiamo
sempre la soluzione migliore.

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