Città del Sole

Easy Fidelity: rendere la fidelizzazione un gioco da bambini

Città del Sole aveva l’obiettivo di aumentare la frequenza d’acquisto e il ritorno in store dei clienti, integrando dati proveniente dall’online e dal negozio fisico attraverso un approccio personalizzato e immediato.

Città del Sole si era posta l’obiettivo di incrementare la frequenza d’acquisto e il ritorno dei clienti nei negozi fisici, sfruttando dati provenienti sia dall’ambito online che da quelli fisici.

Il cliente

Città del Sole

Città del Sole, i negozi del gioco creativo modellati su un principio pedagogico.

Presenti in 88 punti vendita in franchising in varie città italiane, insieme a un eCommerce ricco di giocattoli e libri per bambini e ragazzi dai 0 ai 14 anni.

L’esigenza

Fidelizzazione

– Integrare una Marketing Technology di Email MarketingMarketing Automation con eCommerce e sistemi di cassa.

Digitalizzazione della raccolta attraverso una registrazione rapida e raccolta dati di qualità conforme al GDPR per il programma fedeltà.

Centralizzazione dei dati online e offline in un’unica piattaforma che consenta di creare la visione unica del contatto.

Gli obiettivi

Implementare una strategia omnicanale per valorizzare i contatti in database in grado di aumentare Customer Lifetime Value

Ottimizzare la gestione dei dati proveniente dall’online e offline, e snellire la procedura di registrazione in negozio

Creare e inviare comunicazioni altamente personalizzate per coinvolgere in modo efficace la Customer Base

41%

Del fatturato proviene dal programma fedeltà

I risultati

240.000

Contatti profilati

+36%

Scontrino medio del cliente ingaggiato

Cosa ne pensa il cliente

Il team di t.bd ci ha accompagnato in tutte le fasi di progettazione e implementazione del progetto. La tecnologia di magnews ci ha poi aiutato ad integrare tutti i dati provenienti da sito e gestionali di cassa, in modo semplice e veloce sia per il cliente che per l’operatore di cassa. Oggi riusciamo finalmente a proporre ai nostri clienti contenuti pertinenti e personalizzati.

ANNA MINOLI, MARKETING E DIGITAL MANAGER dI CITTÀ DEL SOLE

Canali

  • Landing Page
  • Email
  • SMS

Tecnologia

magnews

Target audience

  • B2C

La soluzione

Partiamo ripercorrendo la roadmap che individua i passaggi fondamentali per raggiungere gli obiettivi prefissati:

Nella fase iniziale, ci siamo concentrati sulla mappatura dei dati essenziali per Città del Sole, consentendo una comunicazione personalizzata e rilevante in modo tempestivo. Abbiamo centralizzato i dati online e offline nella piattaforma magnews.

Semplificazione della raccolta dati e ingaggio del cliente

Per il brand, era fondamentale semplificare la raccolta dati in negozio, garantendo la qualità delle informazioni e i relativi consensi. Come abbiamo fatto? Abbiamo trovato la soluzione nella creazione di una landing page in supporto al Sales Assistant.

Touchpoint InStore – Payment: In fase di checkout, il Sales Assistant può iscrivere i clienti al Programma Fedeltà mediante una Landing Page con modulo di registrazione, offrendo benefici immediati ai clienti e semplificando il processo.
Questo processo permette ai clienti di accumulare punti con il loro primo acquisto in negozio e di accedere a promozioni esclusive.
Per Città del Sole, questa strategia incentiva l’iscrizione con un processo rapido che elimina la necessità di documenti cartacei, migliorando l’efficienza in negozio. La verifica immediata tramite codice OTP via SMS garantisce la qualità dei dati e la raccolta dei consensi prima dell’inserimento nel sistema.

Touchpoint Online – Area Riserva: grazie ai dati raccolti online attraverso l’Area Riservata, per Città del Sole è possibile conoscere meglio i clienti per abilitare una comunicazione coerente e ingaggiante.

I flussi di Marketing Automation per fidelizzare!

La Marketing Automation consente a Città del Sole di:

  • Essere presenti e dialogare con il cliente lungo l’intero percorso.
  • Sfruttare i momenti opportuni per creare nuove opportunità di vendita.
  • Ricordare eventi speciali per i tuoi clienti, come il compleanno dei loro figli!
  • Tracciare e monitorare per cogliere informazioni specifiche e nuovi insight

Vediamo ora i flussi implementati e i risultati raggiunti:

Welcome: iniziamo accogliendo il cliente e ricordandogli i premi e vantaggi a cui ora ha accesso. In questa comunicazione, il numero della tessera viene generato automaticamente e condiviso con il cliente, il quale ha la possibilità di salvarlo anche nell’app Stocard.

Mancano pochi punti: Ricordare al cliente l’avvicinarsi della soglia punti è essenziale per coinvolgerlo e creare nuove opportunità di vendita grazie all’invio di un codice sconto, utilizzabile sia in acquisti online che offline.

Risultati: in un anno questo flusso ha spedito 273.00 email, registrando un 26,9% di Open Rate e 4,4% di CTR.

Invio buono sconto: ogni volta che un cliente raggiunge i 150 punti, si attivano una serie di comunicazioni mirate a favorire la conversione, accompagnandolo durante il periodo di validità dello sconto.

Risultati: Il clienti che vengono ingaggiati in questo flusso, lo scontrino medio è +36% rispetto a quello medio del brand.

Tanti auguri!
Quindici giorni prima del compleanno del bambino associato all’account del cliente, viene inviata una comunicazione contenente un codice per ritirare una maglietta personalizzata in negozio, con un minimo di 35 euro di spesa richiesta.

Risultati: Il 40% dei clienti ritorna in negozio per ritirare la maglietta, spendendo in media il +70% rispetto alla soglia di spesa minima richiesta.

Ripercorriamo i risultati raggiunti da Città del Sole:

  • Il 36% del fatturato proviene dai clienti che hanno aderito al programma fedeltà.
  • Sono stati profilati 265.000 contatti nel database.
  • Automazione della personalizzazione dei contenuti e identificazione automatica delle opportunità di vendita.
  • Significativo risparmio di ore di lavoro umano.
  • Il brand è sempre presente e vicino ai clienti nei momenti chiave, facilitando il dialogo e la costruzione di relazioni dirette.

Qualsiasi progetto tu abbia in mente, cerchiamo
sempre la soluzione migliore.

Case correlate

Siamo nati per connettere molteplici competenze, creare strategie multicanale e aumentare il valore di ogni contatto

Richiedi una consulenza

  • Ho letto e compreso la Privacy Policy e accetto integralmente i Termini d’Uso

  • Clicca qui per l’informativa privacy.
  • Clicca qui per l’informativa privacy.
  • Hidden
    GG slash MM slash AAAA
  • Hidden
    GG slash MM slash AAAA
Richiedi una consulenza
Iscriviti alla Tribe
Iscriviti alla Newsletter