Città del Sole si era posta l’obiettivo di incrementare la frequenza d’acquisto e il ritorno dei clienti nei negozi fisici, sfruttando dati provenienti sia dall’ambito online che da quelli fisici.
Città del Sole, i negozi del gioco creativo modellati su un principio pedagogico.
Presenti in 88 punti vendita in franchising in varie città italiane, insieme a un eCommerce ricco di giocattoli e libri per bambini e ragazzi dai 0 ai 14 anni.
– Integrare una Marketing Technology di Email Marketing e Marketing Automation con eCommerce e sistemi di cassa.
– Digitalizzazione della raccolta attraverso una registrazione rapida e raccolta dati di qualità conforme al GDPR per il programma fedeltà.
– Centralizzazione dei dati online e offline in un’unica piattaforma che consenta di creare la visione unica del contatto.
Implementare una strategia omnicanale per valorizzare i contatti in database in grado di aumentare Customer Lifetime Value
Ottimizzare la gestione dei dati proveniente dall’online e offline, e snellire la procedura di registrazione in negozio
Creare e inviare comunicazioni altamente personalizzate per coinvolgere in modo efficace la Customer Base
36%
Del fatturato proviene dal programma fedeltà
265.000
Contatti profilati
+36%
Scontrino medio del cliente ingaggiato
Il team di t.bd ci ha accompagnato in tutte le fasi di progettazione e implementazione del progetto. La tecnologia di magnews ci ha poi aiutato ad integrare tutti i dati provenienti da sito e gestionali di cassa, in modo semplice e veloce sia per il cliente che per l’operatore di cassa. Oggi riusciamo finalmente a proporre ai nostri clienti contenuti pertinenti e personalizzati.
magnews
Partiamo ripercorrendo la roadmap che individua i passaggi fondamentali per raggiungere gli obiettivi prefissati:
Nella fase iniziale, ci siamo concentrati sulla mappatura dei dati essenziali per Città del Sole, consentendo una comunicazione personalizzata e rilevante in modo tempestivo. Abbiamo centralizzato i dati online e offline nella piattaforma magnews.
Per il brand, era fondamentale semplificare la raccolta dati in negozio, garantendo la qualità delle informazioni e i relativi consensi. Come abbiamo fatto? Abbiamo trovato la soluzione nella creazione di una landing page in supporto al Sales Assistant.
Touchpoint InStore – Payment: In fase di checkout, il Sales Assistant può iscrivere i clienti al Programma Fedeltà mediante una Landing Page con modulo di registrazione, offrendo benefici immediati ai clienti e semplificando il processo.
Questo processo permette ai clienti di accumulare punti con il loro primo acquisto in negozio e di accedere a promozioni esclusive.
Per Città del Sole, questa strategia incentiva l’iscrizione con un processo rapido che elimina la necessità di documenti cartacei, migliorando l’efficienza in negozio. La verifica immediata tramite codice OTP via SMS garantisce la qualità dei dati e la raccolta dei consensi prima dell’inserimento nel sistema.
Touchpoint Online – Area Riserva: grazie ai dati raccolti online attraverso l’Area Riservata, per Città del Sole è possibile conoscere meglio i clienti per abilitare una comunicazione coerente e ingaggiante.
La Marketing Automation consente a Città del Sole di:
Vediamo ora i flussi implementati e i risultati raggiunti:
Welcome: iniziamo accogliendo il cliente e ricordandogli i premi e vantaggi a cui ora ha accesso. In questa comunicazione, il numero della tessera viene generato automaticamente e condiviso con il cliente, il quale ha la possibilità di salvarlo anche nell’app Stocard.
Mancano pochi punti: Ricordare al cliente l’avvicinarsi della soglia punti è essenziale per coinvolgerlo e creare nuove opportunità di vendita grazie all’invio di un codice sconto, utilizzabile sia in acquisti online che offline.
Risultati: in un anno questo flusso ha spedito 273.00 email, registrando un 26,9% di Open Rate e 4,4% di CTR.
Invio buono sconto: ogni volta che un cliente raggiunge i 150 punti, si attivano una serie di comunicazioni mirate a favorire la conversione, accompagnandolo durante il periodo di validità dello sconto.
Risultati: Il clienti che vengono ingaggiati in questo flusso, lo scontrino medio è +36% rispetto a quello medio del brand.
Tanti auguri!
Quindici giorni prima del compleanno del bambino associato all’account del cliente, viene inviata una comunicazione contenente un codice per ritirare una maglietta personalizzata in negozio, con un minimo di 35 euro di spesa richiesta.
Risultati: Il 40% dei clienti ritorna in negozio per ritirare la maglietta, spendendo in media il +70% rispetto alla soglia di spesa minima richiesta.
Qualsiasi progetto tu abbia in mente, cerchiamo
sempre la soluzione migliore.
Siamo nati per connettere molteplici
competenze, creare strategie multicanale e
aumentare il valore di ogni contatto