aumentare soddisfazione e fidelizzazione

Fidelizzazione: da dove partire

Un progetto di fidelizzazione lavora sull’ultima porzione del customer journey, e in particolare sul consolidamento della relazione tra il brand e i contatti. Le attività di fidelizzazione presuppongono un trattamento speciale per i contatti che sono vicini ai prodotti e ai servizi del brand, e che ne condividono la missione.

 

Sei interessato a un progetto per aumentare soddisfazione e fidelizzazione dei clienti?

Obiettivi_Aumentare soddisfazione_fidelizzazione

Trattare i più fedeli in modo speciale significa coinvolgerli in attività dedicate

Un rapporto speciale come quello coi propri clienti fedeli passa necessariamente da un investimento, da parte del brand, in attività dedicate ai contatti più affezionati. Ad esempio, si può realizzare un’area riservata con obiettivo di ingaggio per intrattenere tutti gli utenti loggati che, in un luogo a loro riservato, accedano a materiale stimolante e interattivo come quiz, podcast, video, strumenti di personalizzazione delle loro fotografie etc… O ancora, si può creare un’area riservata con obiettivo formativo dove, previo login, gli utenti trovino materiali utili al loro percorso di crescita professionale come corsi gratuiti, corsi a pagamento, certificazioni.

Infine, tra le attività più note a proposito di fidelizzazione, c’è la realizzazione di un programma fedeltà, che permette agli utenti che interagiscono col brand di accedere ai premi in palio.

Brand che vuole fidelizzare

Ha già individuato l’incentivo da dare
ai contatti in cambio della loro fedeltà?

SI

Il team di analisti e
web developers
sviluppano la piattaforma
di incentivazione

NO

Il team di consulenti
e il team creativo di t.bd
raccolgono il brief

Realizzazione del progetto di
marketing automation multicanale
a supporto della fidelizzazione

Brand che annovera contatti fidelizzati

Vuoi sapere come abbiamo realizzato un programma di fidelizzazione B2B? Ascolta la storia di Campagnolo

Marketing automation + progetti di fidelizzazione = <3

Ci sono dei flussi automatici che sono must-have in un progetto di fidelizzazione. Eccoli:

  • Flusso di registrazione: spinge l’utente al login
  • Flusso di onboarding: è il primo passo verso l’attivazione del contatto nell’area riservata/loyalty program
  • Flusso di qualificazione: il brand deve conoscere a fondo un contatto fedele, la profilazione dei contatti abilita una comunicazione personalizzata (imprescindibile sui contatti fedeli)
  • Flusso di riepilogo delle attività svolte dall’utente loggato, perché si attivi ancora di più
  • Flusso di conversione: sulla base delle attività svolte e delle informazioni raccolte, spinge i contatti ad una nuova conversione.
    E poi ci sono i flussi automatici per i loggati dormienti.

Vuoi un consiglio sui flussi e sui canali da attivare per il tuo progetto di fidelizzazione?

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