L’obiettivo chiave è il nurturing e la fidelizzazione: DHL Connection mira a creare un canale diretto e personalizzato con il cliente per valorizzare i servizi e i prodotti DHL, ottimizzando la comunicazione e gli strumenti di supporto.
DHL Express Italy è la divisione italiana di DHL, una delle principali aziende di logistica e spedizione a livello globale.
DHL offre una vasta gamma di servizi di spedizione internazionale, logistica e trasporto merci.
– Avere un parco clienti ingaggiato attraverso una comunicazione chiara e rilevante, informato e consapevole di poter fare affidamento su un corriere solido e veloce.
– Condividere con la customer base il ruolo in prima linea di DHL rispetto a tematiche di grande rilevanza oggi: sostenibilità e impegno concreto verso una logistica sostenibile.
Incentivare l’incremento delle spedizioni da parte dei clienti abbonati
Creazione di un canale diretto e comunicazione l’impegno verso una logistica sostenibile
Implementazione di flussi di marketing automation
DHL Express Italy aveva l’obiettivo di stabilire un legame più profondo con le aziende clienti. Era necessario sviluppare un piano che fidelizzasse la customer base, aumentasse l’interesse per i servizi DHL e creasse un canale di comunicazione diretto e personalizzato.
In collaborazione con DHL, t.bd ha lanciato il progetto “DHL Connection“. Questa iniziativa si basa su tre pilastri strategici fondamentali:
Utilizzando le informazioni raccolte, t.bd ha creato comunicazioni ad hoc basate sul profilo dell’azienda e delle singole buyer persona. Questa strategia ha permesso un allineamento della forza vendita rispetto alle azioni e agli interessi dei clienti, migliorando l’efficacia commerciale e la coerenza lungo l’intero percorso del cliente.
DHL Connection ha visto la partecipazione attiva e il coinvolgimento di oltre 12.000 aziende, che hanno preso parte al programma di loyalty grazie alle azioni virtuose compiute sia in termini di business che in termini di risposta alle comunicazioni mensili. Ottimi anche i KPI raggiunti in termini di Email Marketing e penetrazione informativa: oltre il 23% di open rate e un click to open rate superiore al 6%.
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