Loyalty Program & Customer Engagement

Il progetto di fidelizzazione e customer engagement di DHL Express Italy in collaborazione con t.bd, rivolto a tutti i clienti del portfolio B2B.

L’obiettivo chiave è il nurturing e la fidelizzazione: DHL Connection mira a creare un canale diretto e personalizzato con il cliente per valorizzare i servizi e i prodotti DHL, ottimizzando la comunicazione e gli strumenti di supporto.

 

IL CLIENTE

DHL Express Italy

DHL Express Italy è la divisione italiana di DHL, una delle principali aziende di logistica e spedizione a livello globale.

DHL offre una vasta gamma di servizi di spedizione internazionale, logistica e trasporto merci.

L’esigenza

Strategia di Fidelizzazione del cliente B2B e Customer Engagement

– Avere un parco clienti ingaggiato attraverso una comunicazione chiara e rilevante, informato e consapevole di poter fare affidamento su un corriere solido e veloce.

– Condividere con la customer base il ruolo in prima linea di DHL rispetto a tematiche di grande rilevanza oggi: sostenibilità e impegno concreto verso una logistica sostenibile.

Gli obiettivi

Incentivare l’incremento delle spedizioni da parte dei clienti abbonati

Creazione di un canale diretto e comunicazione l’impegno verso una logistica sostenibile

Implementazione di flussi di marketing automation

Canali

  • Email Marketing
  • Landing Page
  • Direct Marketing

Tecnologia

  • Email Marketing & Marketing Automation integration con magnews
  • Piattaforma di loyalty con software di estrazione Instant Win

Target audience

  • Aziende B2B

La soluzione

DHL Express Italy aveva l’obiettivo di stabilire un legame più profondo con le aziende clienti. Era necessario sviluppare un piano che fidelizzasse la customer base, aumentasse l’interesse per i servizi DHL e creasse un canale di comunicazione diretto e personalizzato.

In collaborazione con DHL, t.bd ha lanciato il progetto “DHL Connection“. Questa iniziativa si basa su tre pilastri strategici fondamentali:

  • Un piano di comunicazione con le ultime novità di mercato e i punti salienti nel settore logistico. Questa condivisione di informazioni mira a fornire insight economici cruciali per le aziende che cercano nuove opportunità di business al di là dell’Italia.
  • Programma di Incentivi per le Aziende Abbonate: un programma digitale di incentivazione è stato creato per accompagnare e premiare le aziende e gli utenti più virtuosi in termini di spedizioni, abbonamenti sostenibili e coinvolgimento con le comunicazioni. Con il divertente “Instant Win,” DHL ha offerto gadget e carte digitali spendibili online. Un sistema automatico basato su obiettivi ha identificato e coinvolto gli utenti idonei attraverso comunicazioni mirate.

Implementazione della Marketing Automation

Utilizzando le informazioni raccolte, t.bd ha creato comunicazioni ad hoc basate sul profilo dell’azienda e delle singole buyer persona. Questa strategia ha permesso un allineamento della forza vendita rispetto alle azioni e agli interessi dei clienti, migliorando l’efficacia commerciale e la coerenza lungo l’intero percorso del cliente.

I risultati

DHL Connection ha visto la partecipazione attiva e il coinvolgimento di oltre 12.000 aziende, che hanno preso parte al programma di loyalty grazie alle azioni virtuose compiute sia in termini di business che in termini di risposta alle comunicazioni mensili. Ottimi anche i KPI raggiunti in termini di Email Marketing e penetrazione informativa: oltre il 23% di open rate e un click to open rate superiore al 6%.

Qualsiasi progetto tu abbia in mente, cerchiamo
sempre la soluzione migliore.

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