La Single Customer View è la chiave per unire i dati, superare i silos e offrire esperienze davvero personalizzate, oggi richieste dai consumatori e cruciali per competere.
In un mercato sempre più competitivo e digitalizzato, offrire un’esperienza cliente personalizzata e coerente su tutti i canali (sia online che offline) non è più un “nice to have” ma una sfida cruciale a cui Marketing Manager e Responsabili eCommerce sono chiamati a rispondere.
Per arrivare a questo obiettivo, però, serve lavorare sul patrimonio informativo, il cuore pulsante di ogni strategia. Conoscere i tuoi clienti profondamente fino a sapere cosa desiderano e quando proporglielo non è un’utopia: è ciò che puoi ottenere implementando una Single Customer View (SCV), uno strumento che permette alle aziende di unificare e analizzare tutti i dati, anche quelli più avanzati, relativi ai loro clienti in un unico profilo dettagliato e coerente.
La centralità del cliente e la personalizzazione dell’esperienza non sono più un’opzione per le aziende, ma una necessità richiesta a gran voce dai consumatori. Il mercato infatti ci dice che:
Ma a che punto sono le aziende italiane nello sviluppo di questa tipologia di esperienze? Secondo un’analisi svolta dall’Osservatorio Omnichannel Customer Experience del Politecnico di Milano, il grado di maturità complessivo delle medie e grandi imprese italiane nella trasformazione omnicanale è oggi pari a 4,5 su 10; inoltre, solo un’azienda su tre riesce a integrare i dati in logica Single Customer View, fondamentale per abilitare customer experience realmente taylor-made.
Ma in cosa consiste, nel concreto, la Single Customer View?
La Single Customer View è una rappresentazione completa e centralizzata di tutti i dati disponibili su un cliente ottenuta aggregando informazioni provenienti da touchpoint fisici e digitali; infatti, si rileva particolarmente strategica per il settore retail e per gli eCommerce.
La Single Customer View deduplica, riconcilia e normalizza i dati dei clienti e del transato, rendendoli più coerenti e accessibili, facilitando operazioni e decisioni strategiche.
Facciamo un esempio e vediamola in azione: un’azienda del settore Retail vende prodotti alimentari online e in 10 negozi fisici tra Lombardia e Piemonte. Anna, una cliente, acquista sul sito registrandosi con nome, cognome ed email. La settimana successiva, si reca in un negozio di Milano e, al momento del pagamento, accetta di attivare una carta fedeltà, fornendo nome, cognome e numero di telefono.
A questo punto ci possono essere due scenari. Nel primo, l’azienda non dispone di una Single Customer View e quindi si ritroverà a sistema due profili di Anna, uno per gli acquisti online e uno per quelli in negozio. Il profilo della cliente risulterà duplicato e le attività che svolgerà online rimarranno sempre separate da quelle offline, rendendo impossibile tracciare interamente il suo comportamento d’acquisto.
Nel secondo scenario, invece, l’azienda ha implementato una Single Customer View e, nel momento in cui Anna lascia i dati per attivare la sua carta fedeltà, il commesso riesce ad individuare immediatamente il suo profilo cliente, arricchendo la sua anagrafica con i nuovi dati raccolti e gli acquisti effettuati in store. A questo punto, il team eCommerce e gli altri store del territorio possono avere accesso a tutte le informazioni aggiornate in tempo reale ed offrire ad Anna una customer experience sempre più personalizzata.
I vantaggi di questo tipo di approccio sono evidenti, ma vediamoli in dettaglio.
“Con molte aziende, quando iniziamo a lavorare, ci siamo trovati spesso di fronte ad una situazione comune: dati frammentati, non integrati, duplicati e disorganizzati. Capire ed orientarsi in quel mare di informazioni non era semplice, e questo creava una frustrazione diffusa. Quello che abbiamo fatto è stato accompagnare queste aziende passo dopo passo, aiutandole a centralizzare i dati, semplificando i processi e trasformando la complessità in un sistema di informazioni fluide e utilizzabili. Questo ha permesso loro di ottenere una visione chiara dei propri clienti, migliorando sia le strategie di marketing che l'efficienza operativa.”
Gianluca Destefanis, Digital Strategy Consultant di t.bd think by diennea.
La domanda che ti starai facendo a questo punto è: come posso implementare tutto questo?
Ecco alcuni passaggi chiave:
Vediamo ora un esempio concreto dell’efficacia della Single Customer View e ripercorriamo i punti salienti di un progetto realizzato da t.bd think by diennea per Costa Edutainment, brand che risponde alla crescente richiesta di esperienze di tempo libero di alta qualità, tra cultura, spettacolo e divertimento.
La sfida consisteva nel:
Puoi leggere qui il case study completo, con il dettaglio dei processi implementati e i risultati raggiunti > https://www.tbd.it/case-studies/costa-edutainment/
Grazie alla Single Customer View, Costa Edutainment ha ottimizzato la customer journey, aumentato la soddisfazione dei clienti e incrementato le vendite. Essa rappresenta, insomma, una delle strategie più potenti per le aziende che desiderano rimanere competitive e offrire customer experience realmente personalizzate.
Per le aziende Retail e gli eCommerce la gestione coerente dei dati rappresenta una vera e propria sfida.
Il nostro metodo inizia con l’esplorazione della tua presenza online e offline e l’individuazione dei touchpoint cruciali, degli obiettivi e del pubblico di riferimento. Guidati da queste informazioni, rinforziamo il legame tra il tuo brand e i tuoi clienti attraverso:
L’obiettivo è centralizzare i dati dei tuoi clienti per creare esperienze personalizzate e rilevanti su tutti i canali: ogni dato a tua disposizione diventa utilizzabile e ti fornisce una base solida su cui edificare processi di segmentazione. Arriverai a tre risultati chiave: una minimizzazione dello spreco di budget, la costruzione di una customer experience ingaggiante e la possibilità di attivare progetti di marketing automation e programmi loyalty.
Ogni mese contenuti di strategia, ricerche, case study e video pillole per avere sempre una fonte per spunti di business.