Costa Edutainment

Divertimento data-driven: esperienza omnicanale per i parchi di Costa Edutainment

Implementazione di una solida strategia di dati e omnicanalità per offrire una comunicazione e un’esperienza personalizzata ai visitatori. Grazie alla creazione di una Single Customer View, è stato possibile abilitare una strategia omnicanale efficace, che consente di raccogliere e utilizzare in modo integrato le informazioni dei contatti.
  • Data strategy e omnicanalità per una comunicazione e un’esperienza personalizzata nei parchi di Costa Edutainment.
  • Single Customer View per abilitare una strategia omnicanale.

Il cliente

Costa Edutainment

Costa Edutainment è il brand che risponde alla crescente domanda di un uso qualitativo del tempo libero, unendo cultura, scienza, educazione, spettacolo, emozione e divertimento in esperienze uniche e significative.

L’esigenza

Single Customer View

Il brand presentava un ecosistema avanzato che rendeva complessa la creazione di una comunicazione mirata e data-driven.

Necessitava di:
– creare una visione unica del contatto per evitare silos di informazione;
– supporto nella mappatura delle informazioni;
– limitare i sistemi coinvolti e centralizzare i dati in un’unica tecnologia.

Gli obiettivi

Aumentare i punti di contatto per interagire con i consumatori su più canali

Realizzare una comunicazione personalizzata e mirata

Implementare una data strategy per un dialogo coerente con la customer base

Cosa ne pensa il cliente

Il team di t.bd ci ha accompagnato lungo tutto il percorso, permettendoci di ottenere una visione completa dei nostri clienti e sfruttare le informazioni a nostra disposizione per creare esperienze omnicanale di grande valore

Alan Bittner, Digital Manager di Costa Edutainment

Canali

  • Email

Tecnologia

magnews

Target audience

  • B2B
  • B2C

Il progetto

La nostra Digital Agency nel ruolo di digital advisor e system integrator, ha focalizzato il progetto sulle esigenze di Costa Edutainment, individuando magnews come la tecnologia ideale per integrare diverse fonti e creare una visione unica del contatto.

Le fasi del progetto

  • Data Analysis: mappatura delle fonti.
  • Integrazione dei dati: migrazione dei dati dai vari database verso magnews, ottenendo un database unico di circa 500k contatti dopo la pulizia dei dati.
  • Configurazione GDPR e Privacy: garantire la conformità e la sicurezza nella raccolta dei dati.
  • Esperienza omnicanale: creazione di flussi di marketing automation basati sugli interessi dei visitatori.

Integrazione e pulizia dei dati: creazione di un database unico per Costa Edutainment

La mappatura delle fonti è stato un passaggio cruciale che ha permesso di integrare i dati provenienti dai vari database in magnews. Questo processo ha consentito di unire circa 600k contatti iniziali e, dopo una fase di “pulizia”, di definire un database di circa 500k contatti unici.

Ci ha permesso di arricchire le schede contatto con informazioni importanti, facilitando l’avvio di campagne mirate di up-selling e cross-selling. Per esempio, i dati sugli accessi ai parchi hanno reso possibile l’attivazione di marketing automation basati sugli interessi dei visitatori, ottimizzando l’esperienza e migliorando l’engagement.

Il risultato: un’esperienza omnicanale

Una volta costruito il database unico, era essenziale sfruttarlo al massimo.

Per il brand ora è possbile:

  • inviare promozioni mirate migliorando l’open e convertion rate;
  • fornire consigli personalizzati ai visitatori in base alle loro caratteristiche, con suggerimenti specifici per ottimizzare la visita e informazioni sugli orari degli spettacoli su diversi canali;
  • raccogliere feedback post-visita sulla customer satisfaction, utilizzando queste informazioni per migliorare continuamente l’esperienza offerta.

Qualsiasi progetto tu abbia in mente, cerchiamo
sempre la soluzione migliore.

Siamo nati per connettere molteplici competenze, creare strategie multicanale e aumentare il valore di ogni contatto

Richiedi una consulenza

  • Ho letto e compreso la Privacy Policy e accetto integralmente i Termini d’Uso

  • Clicca qui per l’informativa privacy.
  • Clicca qui per l’informativa privacy.
  • Hidden
    GG slash MM slash AAAA
  • Hidden
    GG slash MM slash AAAA
Richiedi una consulenza
Iscriviti alla Tribe
Iscriviti alla Newsletter