Cos’è il Digital Direct Marketing? Una campagna di Digital Direct Marketing richiede visione e pianificazione: scopri le tipologie di messaggi più performanti e gli elementi imprescindibili.
La comunicazione diretta, personalizzata e one-to-one è, oggi, uno degli strumenti più performanti all’interno di qualsiasi strategia di marketing, specialmente se realizzata attraverso canali digitali. Ma perché il Digital Direct Marketing è così indispensabile? E quali sono i passaggi da seguire per progettare una campagna di DDM davvero efficace? Vediamolo insieme.
Secondo la definizione ufficiale della Data & Marketing Association (DMA), il Direct Marketing è “un approccio data-led, personale e altamente targettizzato che utilizza molteplici canali, tradizionali o nuovi, per consegnare un messaggio targeted a un’audience specifica, al fine di raggiungere un obiettivo specifico”.
Il concetto di “iper personalizzazione”, o comunicazione one-to-one tra marketer e prospect o cliente, è uno dei fattori che distingue il Direct Marketing dall’advertising in generale. Il Digital Direct Marketing, nel dettaglio, si riferisce a tutte le azioni di marketing svolte attraverso canali digitali: tra questi, l’email marketing è il più efficace, come si evince da questo grafico di smartinsights.com
Qualsiasi campagna di Digital Direct Marketing, anche quella apparentemente più semplice, richiede un’accurata pianificazione e l’implementazione di alcuni strumenti. Ci sono diversi passaggi da considerare, ma prima di tutto è fondamentale definire chi guida il progetto.
Nota bene: Email Marketing is NOT for Dummies! Una campagna di Digital Direct Marketing, e in particolare di Email Marketing, non si improvvisa. È assolutamente necessario avere una visione globale chiara e una serie di competenze di diverso tipo: commerciali, di comunicazione, analitiche (per misurare i risultati delle attività), operative e strategiche. Occorre poi tenere sempre in considerazione alcuni principi di base:
Fissati questi concetti fondamentali, passiamo ad analizzare alcuni step particolarmente significativi della pianificazione delle campagne.
Realizzare una campagna richiede una preparazione puntuale, un pensiero e una struttura. È fondamentale preparare un ecosistema coerente entro il quale inscrivere ogni messaggio e interazione. Devo quindi domandarmi: il sito internet rispecchia quanto detto nei messaggi? Le landing page di approfondimento sono efficaci? I form di raccolta dati sono ottimizzati e funzionanti? I punti vendita sono informati delle offerte e hanno disponibilità dei prodotti? La forza vendita è allineata? E questo solo relativamente al mondo online. Ma come sappiamo bene, anche i canali offline devono essere aggiornati e coerenti con la campagna. La fase preparatoria è quindi complessa e di capitale importanza per la riuscita e l’efficacia del progetto.
Ciò che caratterizza maggiormente una campagna è l’obiettivo o gli obiettivi che si propone di raggiungere, che vanno anch’essi fissati con cura e precisione. Per ogni obiettivo, è necessario anche elencare le attività migliori che possono essere realizzate in ordine al suo raggiungimento. Nella tabella seguente vediamo tre esempi di obiettivi, Lead Nurturing, Vendita e Fidelizzazione, e le attività associate.
Andiamo ora ad analizzare le diverse tipologie di messaggio che è possibile creare all’interno di una campagna di Digital Direct Marketing.
La pianificazione di una campagna di Digital Direct Marketing richiede due elementi fondamentali: da una parte il messaggio (con la scelta della tipologia adeguata e la sua accurata progettazione), dall’altra il database ma… Come costruire e alimentare un database dinamico e funzionale per il successo delle camapgne di Digital Direct Marketing? Scoprilo subito: vai all’articolo.
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