Elah Dufour Novi desiderava costruire una relazione intima, ma non invasiva, con il consumatore con l’obiettivo di arricchire le informazioni dei propri contatti e dare vita a una strategia di Marketing Automation basata sulla personalizzazione.
Elah Dufour Novi è l’azienda leader nel mercato del dolciario che offre preparati per dolci, caramelle e cioccolato. Novi è il punto di riferimento per la vendita di tavolette di cioccolato, praline e crema spalmabile alla nocciola.
Con le attività in store (concorsi) e la previsione a fine 2020 del go-live del proprio eCommerce, l’esigenza era quella di organizzare i contatti in database per impostare una strategia di Email Marketing e Marketing Automation efficace.
Conoscere dei propri consumatori attraverso i loro comportamenti e i loro interessi
Conversione su eCommerce da attività dirette ed eventi;
Soddisfazione nell’esperienza d’acquisto
21,9%
Open Rate
179
Ordini effettuati in 72 ore
79%
Crescita dei contatti
37,9%
Customer Retention
Il progetto si è declinato tramite la messa a punto di:
Inizialmente, sono state portate avanti attività offline in store (concorsi) ed è stata sfruttata la previsione a fine 2020 del go-live del proprio eCommerce, in questa fase iniziano i primi step per organizzare i contatti e iniziare una strategia di email marketing e automation personalizzata.
Lead generation e creazione del database:
A cominciare dal momento dell’apertura del database, ogni attività è stata mirata a fare lead generation. Per ogni sfumatura di evento online e offline, contenuto nella newsletter, brand e prodotto coinvolto nei concorsi e nelle attività, prodotto inserito a carrello o acquistato in eCommerce, l’utente è stato taggato in base al di prodotto o ricetta d’interesse.
Dopo un test effettuato sul Black Friday 2021, si è scelto di realizzare una campagna di Pasqua specifica ed esclusiva per il database di consumatori interessati ad alcuni prodotti: Uova e Ovetti, della linea Nocciolato, Fondentenero e Cremini. Quindi, la gamma di prodotti Elah Dufour Novi che hanno declinazione con l’Uovo di Pasqua.
Il progetto si è sviluppato sulla piattaforma magnews, iniziando con una prevendita di 72 ore dedicata all’intero assortimento di Pasqua, esclusiva per il database di iscritti appartenenti al segmento indicato. È stata resa disponibile una landing page ad hoc, invisibile agli altri utenti. Inoltre, è stata proposta una promozione speciale, best-offer per l’intera campagna: uno sconto del -20% sull’acquisto di almeno due uova.
Risultati in 72 ore:
I risultati registrati nelle 72 ore della prevendita sono stati: un Open Rate del 21,9%, un Click To Open Rate del 20,6%, per un totale di 179 ordini effettuati e un numero di uova vendute pari al 77% dell’intera campagna 2021.
Un primo step che ha consentito a Novi di raggiungere, al termine di 5 settimane di strategia, il +108,4% di fatturato complessivo nella Pasqua 2022 rispetto a Pasqua 2021.
La campagna 2022: workflow e automation.
Gli obiettivi della campagna 2022 hanno inoltre riguardato la soddisfazione nell’esperienza d’acquisto dell’Uovo di Pasqua, le abitudini di consumo, l’esperienza nell’eCommerce e, genericamente, i consumi di cioccolato Novi.
Sono stati coinvolti tutti gli utenti che avevano acquistato tramite eCommerce e tutti i partecipanti al Concorso Pasqua con concessione privacy (il concorso di Pasqua era legato all’acquisto dell’uovo, offline e online, e metteva in palio un viaggio in Ecuador e alle Galapagos), ai quali è stata inviata una comunicazione con survey nel giorno di Pasquetta. Il reward consisteva in uno sconto del 20% e free shipping fino a giugno.
Il workflow ha raggiunto un totale di 53.351 utenti, per un totale di risposte del 21% e 91 ordini, permettendo a Elah Dufour Novi di effettuare una vera e propria indagine sui gusti dei propri consumatori e di continuare a fare lead generation, intensificando ancor di più la relazione di fiducia con la propria clientela.
Il workflow ideati e attivati da t.bd ha portato a un’evoluzione del database di Elah Dufour Novi, con una crescita del 79% dei contatti: da circa 66.000 ad agosto 2021 a 120.000 ad agosto 2022, di cui più di 55.000 attivi.
Da inizio 2022 ad oggi, l’email è la prima fonte di fatturato dell’eCommerce di Elah Dufour Novi con un alto tasso di loyalty pari al 37,9%.
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