Sei un’organizzazione non profit che desidera far conoscere il proprio messaggio al mondo? Tra i tanti strumenti digitali disponibili, Google Ad Grants potrebbe essere la chiave per raggiungere un pubblico più ampio senza costi.
Google Ad Grants è una versione speciale di Google Ads destinata esclusivamente alle organizzazioni non profit che possono ottenere crediti gratuiti fino a $10.000 al mese da usare per pubblicizzare i loro progetti e iniziative. Gli annunci appaiono nei risultati di ricerca di Google, aiutando queste organizzazioni a raggiungere un pubblico più ampio e sensibilizzare più persone alle loro cause.
Il programma è pensato per:
Immagina un rifugio per animali che vuole trovare nuove famiglie per i suoi ospiti. Grazie Google Grants, può creare annunci mirati per raggiungere le persone interessate all’adozione di un cane o di un gatto nella propria zona.
Un’associazione che promuove la raccolta differenziata può utilizzare questa strategia per informare i cittadini sulle date di raccolta, sui materiali riciclabili e sulle iniziative di sensibilizzazione
Per iniziare ad utilizzare Google Grants, è necessario seguire alcune procedure di registrazione e verifica. Di seguito i passaggi principali:
Attraverso questo programma, le organizzazioni Non Profit possono creare campagne con obiettivi specifici, ad esempio: traffico sul sito, donazioni e raccolta contatti. Tuttavia, il programma presenta alcune limitazioni rispetto alla versione tradizionale di Google Ads, vediamo quali:
Il team Performance Marketing di t.bd, agenzia di digital marketing per il settore Non Profit, da diversi anni collabora con le organizzazioni nell’elaborazione di strategie di digital advertising strutturate.
Ecco un consiglio importante di Marta Valenti, Performance Marketing Manager di t.bd:
“Il consiglio è quello di sfruttare Ad Grants, attivandolo laddove non fosse presente tra i canali di advertising dell’organizzazione.
Bisogna però non farsi delle aspettative troppo elevate circa i risultati che si possono ottenere lato donazioni. Infatti, in base alla nostra esperienza ha delle buone performance per campagne con obiettivo di traffico – per esempio può essere vincente per le campagne 5×1000 dove l’obiettivo principale è il traffico sulle pagine dedicate – mentre per l’obiettivo donazione è più difficile raggiungere risultati comparabili alla piattaforma Google Ads a pagamento.
Questo principalmente dipende dal fatto che gli annunci di Google Ad Grants sono visibili agli utenti nei risultati sponsorizzati di Google, ma in una posizione che tipicamente segue quella degli annunci a pagamento e con alcune limitazioni che ne riducono il “potere” competitivo.
Il consiglio è quindi quello di attivarlo come canale di supporto all’ecosistema, ma di abbinarlo sempre ad una strategia su Google Ads a pagamento dove si possono sfruttare formati di campagna molto più performanti (come la Performance Max).”
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