Intersos

Lead Generation per il Non Profit: come coinvolgere nuovi donatori con campagne di ADV e Marketing Automation

Scopri come Intersos ha conquistato nuovi donatori tramite campagne di ADV e Marketing Automation, sfidandoli con un coinvolgente quiz sulle emergenze sanitarie.

INTERSOS ha scelto t.bd per sviluppare una strategia di lead di potenziali donatori interessati ai suoi progetti. Data l’attività a livello internazionale in contesti emergenziali, è stato realizzato un quiz promosso sui social tramite campagne ADV.

IL CLIENTE

Intersos

INTERSOS è un’organizzazione umanitaria internazionale, nata in Italia nel 1992, che opera in prima linea in  aree colpite da conflitti armati, emergenze sanitarie e altre crisi complesse in tutto il mondo, occupandosi di fornire cure mediche, beni di prima necessità e riparo.
In questo modo, contribuisce a soddisfare bisogni primari come il diritto al cibo, all’acqua, alla salute, alla protezione e all’istruzione.

L’esigenza

Lead Generation

Raccogliere di donatori potenziali, ingaggiandoli in una meccanica sfidante in cui vengono messi alla prova sul tema emergenza umanitaria.

A tale scopo, è stato proposto un quiz di lead generation dal titolo Test di emergenza – 5 domande per scoprire se sapresti affrontare una crisi umanitaria.

Gli obiettivi

Identificare il giusto Channel Mix

Incrementare la Donor Base

Sensibilizzare i potenziali donatori sulla complessità della gestione delle crisi umanitarie

Canali

  • Facebook
  • Instagram

Tecnologia

  • magnews

Target audience

  • B2C

La soluzione

Gli step

  • Coinvolgimento degli operatori in missione
  • Raccolta dei materiali e traduzioni
  • Scelta delle domande da proporre nel quiz
  • Lavorazione grafica e go live

Il Quiz

Per raccogliere lead di potenziali donatori interessati ai progetti di INTERSOS, attiva a livello internazionale in contesti emergenziali, è stato realizzato un quiz su landing page costruita sulla piattaforma magnews, promosso tramite ADV su Facebook e Instagram. La campagna ha potuto contare sui seguenti punti di forza:

  • Intersos ha fatto leva sul tema dell’emergenza, centrale nel suo operato
  • Gadget virtuale scaricabile (wallpaper desktop/mobile)
  • Numero ridotto di domande e semplicità di compilazione
  • Call to action challenging

Per il quiz, sono state impiegate Custom Audience importate da magnews per la creazione di Lookalike, principalmente grazie al DB prospect e donatori. Il risultato di quest’operazione è stato:

  • 2304 contatti acquisiti sul sito web;
  • costo per lead <1,50 €.


Il flusso

Le lead ingaggiate entravano quindi all’interno di un flusso di Marketing Automation così strutturato:

  • 1° Comunicazione “Thank You Email”, invio del gadget virtuale, nurturing e presentazione di INTERSOS;
  • 2° Comunicazione di nurturing, in cui si continuava a raccontare INTERSOS;
  • 3° Comunicazione, creazione di engagement attraverso il racconto di 2 progetti, raccolta di insight tramite l’inserimento del tag di tracciamento per due diversi topic, ciascuno dei quali corrisponde ad un’area di azione umanitaria;
  • Grazie all’enrichment ottenuto, avveniva il passaggio a CRM e Telemarketing, con argomentazioni di contatto che variavano in base all’interazione con uno specifico topic;
  • 4° Comunicazione,  dem di “Soft Ask” inviata in caso di mancata donazione, finalizzata a raccogliere feedback e personalizzata in base agli insight raccolti.

I risultati

In 5 mesi:

  • 4.145 lead raccolti tramite il quiz e inviati al telemarketing

Attività di conversione tramite call center:

  • 55% Click rate
  • 4% Conversion rate
  • 91 donatori ingaggiati

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