Aumentare le vendite

L’obiettivo di tutti: aumentare le vendite

L’aumento delle vendite è l’obiettivo più condiviso in azienda perché è la cartina tornasole delle azioni fatte, fino a quel momento, nel customer journey: i contatti che scelgono di acquistare prodotti e servizi del brand manifestano un interesse inequivocabile nei confronti della marca.

 

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Le vendite si aumentano coltivando relazioni

Il momento della vendita è l’occasione in cui si raccoglie il risultato di una serie di azioni seminate in precedenza e la conversione veloce e diretta di un utente anonimo (che non conosce il brand) in utente cliente (che ha fatto il primo acquisto) è un’eccezione che conferma la regola: le vendite si aumentano coltivando relazioni.


Per farlo, servono empatia e metodologia: la strategy box è uno strumento utilissimo per disegnare le mappe strategiche e le strategie sul contatto e quindi guidare, passo dopo passo, la costruzione della relazione tra brand e utente, accompagnandolo in un percorso di conoscenza e approfondimento dei valori del brand.


Una mappa strategica sintetizza, in un’unica vista:

  • gli obiettivi che è necessario raggiungere per arrivare alla vendita,
  • i target cluster e i touchpoint delle azioni di marketing e comunicazione,
  • i journey che guidano i contatti verso l’acquisto.

La lead generation è una milestone di questo percorso.

Brand che vuole aumentare le vendite

Ha già disegnato
la sua mappa strategica?

SI

Il team di email marketing automation di t.bd
raccoglie il brief
e i risultati attesi

NO

Il team di consulenza strategica di t.bd
raccoglie il brief

Realizzazione del progetto
di email marketing/marketing
automation multicanale

Brand che registra nuove vendite

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di successo con obiettivo di lead acquisition?

Focus direct marketing per aumentare le vendite

Per aumentare le vendite si lavora su fronti molteplici: direct marketing, performance marketing, programmi di fidelizzazione online e offline, manifestazioni che premiano chi acquista, etc….


Il direct marketing, grazie alla peculiare capacità di alimentare una relazione intima tra il brand e i contatti, è il canale di frontiera per aumentare le vendite: le campagne di email marketing supportano la fase di nurturing e la marketing automation coltiva relazioni personalizzate e one to one.


Per realizzare una strategia efficace di direct marketing serve:

  • Realizzare una strategia editoriale a guida della pianificazione delle uscite a calendario
  • Sviluppare newsletter e DEM creative e interattive
  • Disegnare flussi di marketing automation: tra i più noti ci sono il carrello abbandonato, lo sconto sul primo acquisto, i flussi di up e cross-selling
  • Integrare l’ecosistema tecnologico per gestire una vista unica sul contatto.

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