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Quiz di data enrichment

La creazione di un simpatico survey online con la finalità di acquisire dati personali da integrare all’interno dell’anagrafica in CRM.

ActionAid desiderava arricchire l’anagrafica dei sostenitori con numeri di cellulare e rafforzare la relazione con i contatti esistenti.

Il cliente

Con ActionAid realizzi il cambiamento.

ActionAid è un’associazione che lavora per promuovere e animare spazi di partecipazione democratica ovunque, in Italia e nel mondo, coinvolgendo persone e comunità nella tutela dei propri diritti. Collabora a livello locale, nazionale e internazionale per realizzare il cambiamento e per far crescere l’equità, migliorando la qualità della democrazia e sostenendo così chi vive in situazioni di povertà e marginalità.

Oggi è una federazione internazionale al fianco di 15 milioni di persone in più di 45 paesi in tutto il mondo e dal 1989 una realtà italiana.

L’esigenza

Creazione di survey online.

Il telemarketing è il canale che performa meglio in termini di conversione. Per questo è necessario raccogliere i numeri di telefono di sostenitori e non sostenitori per aumentare, nel primo caso, l’importo della donazione e, nel secondo caso, per agevolare la conversione.

Gli obiettivi

Arricchire le anagrafiche di sostenitori e non sostenitori con il numero di cellulare

Rafforzare la relazione con i contatti esistenti

Informare sulle condizioni dei paesi in cui l’organizzazione è attiva veicolando un ask sul Sostegno a distanza.

20%

Open Rate

I risultati

12%

Survey che sono stati completati

400

Numeri di cellulari raccolti

Canali

  • DEM
  • Landing Page
  • SMS

Tecnologia

  • Magnews
  • Mentor CRM

Target audience

  • B2C:
    • Sostenitori regolari
    •  Donatori One off
    •  Withdrawals
    •  Attivisti
    •  Interested
    •  Ex prospect/ resto dei contatti in database

La soluzione

Abbiamo pensato di stimolare il rilascio del numero di cellulare attraverso un quiz.

Tutto il target di invio, composto da sostenitori e prospect, veniva invitato tramite una dem a rispondere ad un sondaggio. Per garantire un buon completion rate, il quiz doveva essere focalizzato su un tema specifico o doveva dare un valore aggiunto all’utente, stuzzicando la sua curiosità. Il tema che, soprattutto in periodo di pandemia, abbiamo ritenuto quanto mai accattivante è quello del “viaggio”.

Volevamo così contestualizzare il quiz alla situazione attuale lasciando che i sostenitori sognassero e continuassero a divertirsi.

Una volta completato il sondaggio, solamente dietro la compilazione del proprio numero di cellulare, avrebbero ricevuto un SMS con il link alla pagina con il proprio risultato.

Sono stati identificati tre profili relativi a tre paesi diversi. Nella Landing Page veniva raccontato lo stato del paese e veniva incentivato l’utente a scoprire il programma di sostegno a distanza.

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