Questo ultimo anno e mezzo ha ridefinito in maniera evidente le strategie di ingaggio dei consumatori.
La continua alternanza fra canali fisici e canali digitali ha tolto qualsiasi linearità ai customer journey, mentre gli utenti si aspettano esperienze sempre più personalizzate ma al contempo rispettose dei propri dati e di come vengono raccolti e utilizzati.
Dunque le aziende, se vogliono emergere in un mondo così complesso, devono rimettere in discussione a livello trasversale tutte le loro contact strategies, e in questo la tecnologia può fare la differenza.
La diversificazione e profilazione dei canali e delle fonti di dati consente di strutturare una customer experience completa e personalizzata che può portare i Brand a superare con efficacia un’epoca in cui il contesto fisico e quello digitale non sono mai stati così connessi.
Un altro fattore che deve spingere i professionisti del marketing a rivalutare nuove strategie per attrarre e ingaggiare i propri clienti è la progressiva scomparsa dei cookie di terze parti.
Anche in questo caso, la personalizzazione dei canali e dei contenuti diventa fondamentale per costruire dei customer journey di prima parte efficaci e in linea con le attese di coloro che vogliono vivere una customer experience completa.
Professionisti che lavorano in azienda su progetti di comunicazione e/o sono responsabili di strategie dall’acquisizione alla fidelizzazione che vogliono confrontarsi con case study, scoprire nuove metodologie e approcci per avere risultati di business in crescita.
(Brand/Product Manager, Head Of Digital, Strategist, CRM Manager, Customer Journey Manager/Expert)
ELISABETTA BRUNO
ANDREA MARIOTTI
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