Case Study_Vidas

Web Development

Vidas

Sviluppo del nuovo sito per Associazione e Fondazione VIDAS.

Abbiamo messo a disposizione competenze e strumenti per supportare l’attività di restyling dell’Associazione e della relativa Fondazione, due realtà che forniscono un unico, grande e concreto sostegno a oltre 200 persone ogni giorno.

Gli obiettivi erano migliorare la semplicità di navigazione, rafforzare la consistenza informativo-visuale, ottimizzare l’accessibilità dei servizi, promuovere i contenuti narrativi e formativi dell’Associazione e della Fondazione Vidas.

Il cliente

Associazione non profit.

Finché c’è vita, sia la miglior vita possibile. È questa la missione di Vidas, che dal 1982 si occupa di difendere il diritto delle persone colpite da malattie inguaribili a vivere con dignità fino all’ultimo istante, offrendo gratuitamente cure palliative per migliorare la qualità della vita di anziani, adulti e bambini malati. Un sostegno quotidiano, che si concretizza attraverso il lavoro delle équipe multidisciplinari composte da operatori sociosanitari e volontari, formati per fornire sollievo dalla sofferenza, sostegno alla famiglia e accompagnamento di fine vita nel calore della propria casa e negli hospice Casa Vidas e Casa Sollievo Bimbi, il primo hospice pediatrico della Lombardia.

L’esigenza

Website redesign.

Ripensare a un canale chiave della propria presenza web, puntando ad una maggiore usabilità ed empatia visiva.

GLI OBIETTIVI

Migliorare la semplicità di navigazione

Rafforzare la consistenza informativo-visuale

Ottimizzare l’accessibilità dei servizi

Promuovere i contenuti narrativi e formativi

Cosa ne pensa il cliente

L’obiettivo che ci siamo proposti era di avere un sito che potesse rispondere puntualmente alle richieste di informazioni attraverso una navigazione semplice e chiara sia a chi può avere necessità di assistenza in cure palliative sia ai nostri donatori e al pubblico più vasto degli stakeholder, istituzioni, media. Uno strumento che restituisse anche emozioni e vicinanza, grazie al racconto e alle numerose immagini di vita quotidiana.

RAFFAELLA GAY, RESPONSABILE COMUNICAZIONE di VIDAS

Canali

  • Website

Tecnologia

  • WordPress

Target audience

  • B2C
  • B2B

La soluzione

Partendo da un’analisi profonda del precedente sito e attraverso lo studio dei flussi e della struttura di navigazione, l’organizzazione dei contenuti e la base tecnologica, abbiamo dato vita a una riprogettazione finalizzata ad accogliere i contenuti in modo più chiaro, semplice e coinvolgente, offrendo un’esperienza di navigazione vicina a ogni tipologia di utente e coerente con l’identità di Vidas.

Inoltre le storie e le persone legate a Vidas sono state il punto di partenza per lo studio visuale del nuovo sito, che si basa su una ricerca di calore e dinamismo attraverso un immediato e sensibile tocco umano. In questo modo, gli elementi e i tratti grafici che ne sono derivati rappresentano la metafora visuale di tutti i piccoli gesti e tocchi quotidiani di sostegno e vicinanza delle persone e delle loro storie.

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