Case Study_ECSA

Web Development

ECSA Chemicals

L’amore per il redesign è una questione di chimica.

Un’alterazione bilanciata degli elementi di UX & Content design per creare una miscela esperienziale più usabile, arguta e identitaria.

L’obiettivo era incrementare la riconoscibilità e rafforzare il posizionamento a livello di prodotti e contenuti editoriali, sviluppando una nuova architettura informativa e UX del sito ECSA Chemicals.

Il cliente

Azienda leader nel trading e nel commercio internazionale di prodotti chimici.

ECSA CHEMICALS è un’azienda Svizzera che da oltre 100 anni distribuisce prodotti chimici con una particolare attenzione all’ambiente e alla sicurezza di impianti e collaboratori.

L’esigenza

Redesign del sito per il consolidamento del brand

Realizzare un redesign del sito che portasse a un consolidamento del brand in termini di ente editoriale, attraverso una nuova infoarchitettura, un diverso trattamento visuale dei contenuti e una profonda revisione del tono di voce.

Gli obiettivi

Incrementare la riconoscibilità

Rafforzare il posizionamento a livello di prodotti
e contenuti editoriali

Cosa ne pensa il cliente

“Human Chemistry” è proprio il messaggio che accoglie gli utenti sulla nuova piattaforma di ECSA Chemicals, studiata a quattro mani con t.bd per fornire non solo un catalogo completo e sempre aggiornato di materie prime chimiche ma anche contenuti che potessero parlare di chimica e di persone.

LUCA ZINGONE, CHIEF MARKETING OFFICER DI ECSA GROUP

Canali

  • Website

Tecnologia

  • WordPress
  • Elementor
  • PHP
  • ElasticSearch

Target audience

  • B2B

La soluzione

ll principio del design atomico è la metodologia che abbiamo applicato per riprogettare il sito di ECSA Chemicals. Un piano su vari step che parte dalla creazione delle componenti di base, prosegue con l’assemblaggio in aggregati più complessi e si conclude con la definizione delle pagine dell’interfaccia web. Questa metodologia ha permesso di creare elementi modulari che possono essere utilizzati non solo in sezioni potenzialmente infinite del sito ECSA Chemicals, ma anche nelle diverse interfacce digitali degli asset ECSA. Per ottimizzare l’usabilità e garantire una fruizione sempre intuitiva, siamo partiti con la progettazione di una nuova infoarchitettura, riordinando l’alto volume informativo (tra prodotti e contenuti). Per garantire all’utente un’esperienza di navigazione sul sito piacevole e memorabile e metterlo nella condizione di essere più predisposto a lasciare il proprio contatto, è stato ridisegnato e riposizionato nelle diverse pagine il modulo di contatto, introdotto un widget di customer care e lead generation sempre visibile in modalità sticky e inserito il modulo di iscrizione alla Newsletter in ogni pagina.

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