Case_Borgione

Strategia del contatto

Borgione Centro Didattico

Un sito ecommerce personalizzato aumenta le conversioni.

La strategia digitale di Borgione prende il via da una comprensione di fondo: l’ecommerce è un touchpoint chiave di tutte le fasi del customer journey e personalizzare i messaggi onsite sulla base dei comportamenti di navigazione degli utenti incrementa le conversioni.

Gli obiettivi erano qualificare lead e visitatori del sito ecommerce e accompagnarli nel percorso di registrazione e acquisto onsite.

Il cliente

Da 50 anni al fianco di bambini e insegnanti.

Borgione Centro Didattico si occupa di bambini e insegnanti e delle loro esigenze nel campo della didattica: giochi educativi, cancelleria, materiale scolastico, articoli per attività ricreative, arredi con certificazione ISO 9001.

L’esigenza

Acquisire dati sui contatti e attivare azioni di intelligence con obiettivi di conversione.

Osservare la navigazione degli utenti onsite e poi generare conoscenza, trasformare l’osservazione in dati sul contatto da utilizzare per stimolare lead generation e acquisiti.

Gli obiettivi

Profilare utenti anonimi e riconosciuti

Aumentare gli acquisti dal sito ecommerce

 

309

Utenti riconosciuti profilati

I risultati

6.835

Utenti anonimi profilati

 

52

Acquisti in più grazie al buono rilasciato in fase di registrazione

Canali

  • Ecommerce website
  • Direct Marketing

Tecnologia

  • MagNews, con funzionalità Web Experience
  • Magento

Target audience

  • B2C

La soluzione

Siamo partiti dalla realizzazione della strategia del contatto: abbiamo taggato i contenuti onsite per raccogliere informazioni implicitamente, sulla base della navigazione dei contatti e degli utenti anonimi, e abbiamo esteso all’ecommerce le logiche di profilazione esplicita e lead generation già gestite attraverso il direct marketing. In questo modo, abbiamo tracciato e mappato le attività degli utenti del sito, intercettato i loro interessi e costruito messaggi e percorsi onsite personalizzati, che hanno migliorato la user experience del sito e generato risultati significativi sia in termini di lead generation che di conversioni.

Case Study_Brogione
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